A2 - Una Givova senza americani batte nettamente Trapani 103 a 97

Una Givova Scafati incerottata gioca una partita fantastica e vince abbastanza facilmente contro la 2B Control Trapani di coach Parente
24.03.2019 21:27 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Marco CONTENTO
L'MVP Marco CONTENTO
© foto di Foto ScafatiBasket

Quando sono entrate le squadre per il riscaldamento e i tifosi scafatesi hanno visto i due americani in abiti civili, si è levato un brusio assordante. Tutti a commentare questa ulteriore assenza che avrebbe reso la vittoria molto improbabile se non impossibile. Già Ammannato si era allenato solo Venerdì e non era quindi in buone condizioni, poi rientrava per la prima volta, dopo l’infortunio, Claudio Tommasini quindi la preoccupazione era doverosa. Nessuno però si sarebbe mai immaginato cosa era capace di fare il quartetto dei piccoli scafatesi.

Veniamo alla gara.

Alla palla a due Lardo manda in campo Romeo, Ammannato Rossato, Contento e Tavernari a cui Parente contrappone Renzi, Miaschi, Clarke, Ayers e Pullazi .

Trapani, viste le vicissitudini degli scafatesi, gioca il suo basket credendo di poter vincere agevolmente. Contento però si impegna al massimo per rompere loro le uova nel paniere e ci riesce alla grande. In questi primi 10 minuti segna ben 14 punti con un 4 su 5 da due, 1 su 2 da tre e 3 su 3 ai liberi. Alla prima sirena, tra lo stupore generale, il risultato è in perfetta parità ( 27 a 27 ).

La seconda frazione di gioco inizia con un altro canestro di Contento. Coach  Parente le prova tutte ma il folletto scafatese, stasera, è davvero immarcabile. Se poi ci mettiamo l’ottima gara di Romeo, Rossato e Passera, si capisce che la Givova stasera vuole davvero vincere.I piccoletti hanno tanta voglia di vincere che contagia pure capitan Ammannato, Tavernari ed il rientrante Tommasini. Se Scafati continua a tirare bene, la stessa cosa non si può dire dei trapanesi che incominciano a spadellare ed i padroni di casa prendono il largo tanto che all’intervallo lungo, gli ospiti devono recuperare già 16 punti ( 61 a 45).

Contento (22 punti) è il top scorer aiutato da un gran Romeo ( 11 punti) e dal solito tuttofare Rossato ( 6 punti e 7 rimbalzi) . Tra gli ospiti  solo Clarke, Miaschi e Pullazi reggono il ritmo degli scafatesi. Capitan Renzi ( solo 4 punti) non incide per niente in fase d’attacco e in alcuni frangenti risulta persino impacciato tanto che nell'ultima frazione di gioco, non entra proprio sul parquet.

Nella terza frazione la musica non cambia, gli scafatesi giocano alla morte e i siciliani sembrano adeguarsi nonostante i rimproveri di coach Parente. Quando ci si appresta a giocare gli ultimi 10 minuti di gara, ci sono 4 scafatesi in doppia mentre tra i siciliani i più proliferi sono Pullazi, Clarke e Ayers. Il tabellone a questo punto segna 86 a 67.

Il risultato è ormai compromesso, Trapani deve solo cercare di limitare il passivo per conservare almeno il vantaggio della differenza canestri ( +8 ).

Tra gli scafatesi, la fatica si fa sentire mentre sale in cattedra Clarke che fa quello che aveva fatto Contento nella prima frazione. Per lui 14 punti esatti che permettono a Trapani di rifarsi sotto e di mantenere il vantaggio della differenza canestri.

Alla sirena il tabellone decreta la vittoria degli scafatesi per 103 a 97.

MVP : senza ombra di dubbio l'MVP è stato Marco Contento che non ha fatto rimpiangere l’infortunato Thomas.

Hanno arbitrato la gara i signori: Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Duccio Maschio di Firenze e Marco Barbiero di Milano.

I tabellini:

Givova Scafati - 2B Control Trapani 103-97

Parziali (27-27, 34-18, 25-22, 17-30)

Givova Scafati: Contento  26 , Ammannato 20 , Rossato 18 , Romeo 16 , Tavernari 9 , Passera9 Tommasini 5 Pavicevic 0 Solazzi 0 Giordano n.e. Esposito n.e.

Tiri liberi: 30 / 33 - Rimbalzi: 25 5 + 20 (Riccardo Rossato 9) - Assist: 20 (Marco Passera 7)

2B Control Trapani:  Clarke 31 , Pullazi 24 , Ayers 13 , Miaschi 8 , Mollura 5 , Nwohuocha5 ,Czumbel 5 , Renzi 4 , Marulli 2 , Artioli 0 ,

Tiri liberi: 19 / 23 - Rimbalzi: 35 11 + 24 (Rei Pullazi 10) - Assist: 23 (Rotnei Clarke 5)

 

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00) e da Telesud Trapani ( canale 118 e 518 del digitale terrestre in Sicilia ) , martedì alle ore 20:30 .