A2 - Trapani a Nardò: pronostico chiuso, ma "tutto può succedere"

A2 - Trapani a Nardò: pronostico chiuso, ma "tutto può succedere"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Il pronostico è chiuso, le speranze poche, pochissime. La visita di Trapani Shark a Lecce domani sera soffoca le speranze di Hdl Nardò Basket di tornare alla vittoria e continuare a sperare nel sempre più complicato ottavo posto del girone Rosso di A2. Quello che spedirebbe ai playoff e, quindi, regalerebbe la salvezza ai granata già ad aprile. Con molto realismo, una squadra che in campionato ha vinto 25 partite su 27 e che ha già la certezza aritmetica del primo posto del suo girone, si fa beffe anche dei più infimi tranelli che pur la pallacanestro sa seminare sul cammino di chiunque. Peraltro, dopo la sbandata di Coppa Italia e il sorprendente cambio in panchina, i siciliani del nuovo coach Andrea Diana si sono rimessi in carreggiata piegando in casa una squadra di grandissimo valore come Udine. 

Per cui, nessuna illusione per il Toro, ma nello stesso tempo nessunissima resa preventiva. Forse mancherà Iannuzzi, mentre Smith e Nikolic sono a mezzo servizio. Serve una serata da eroi o di lucida follia, come dice Gabriele Castellitto. "Sappiamo di affrontare la squadra con i giocatori con più talento del campionato - sottolinea l'assistant coach granata - hanno dominato la stagione regolare vincendo 21 partite su 22, ne hanno persa solo una in quella a "orologio", hanno la certezza matematica del primo posto. Sono, senza se e senza ma, la squadra più forte e quella che ha avuto la continuità maggiore. Noi abbiamo avuto una settimana complicata, non sappiamo se Iannuzzi sarà della partita, le condizioni di Nikolic sono da valutare e probabilmente Smith con un minutaggio che andrà centellinato e controllato per tutto l'arco della partita. È stata una settimana non facile, ma nonostante tutto siamo riusciti a mantenere un certo tipo di intensità e un certo tipo di qualità del lavoro. Quindi, siamo convinti che chi andrà in campo darà il massimo. Con Trapani ci servirà un pizzico di fortuna e di lucida follia, magari anche il pubblico delle grandi occasioni. Servirà quella energia che ancora oggi riusciamo a mettere, ma a sprazzi. Dobbiamo dare continuità alle cose che ci portano dei vantaggi e fare tutto quello che è in nostro potere per mettere Trapani in difficoltà. La palla è rotonda e in questo sport tutto può succedere. Diamo il massimo e poi vediamo cosa succede".

Con Smith a minutaggio ridotto, sarà chiamato a una notte da protagonista Lorenzo Baldasso. "La classifica di Trapani parla da sola - dice la guardia piemontese - due sconfitte in tutto il campionato sono niente. È una delle squadre più forti degli ultimi anni, hanno talento in ogni ruolo. Presi uno ad uno, probabilmente sono migliori di ognuno di noi. L'unico modo di offrire una prestazione che ci possa far pensare di vincere è di affrontarli di squadra, concentrando gli sforzi e aiutandoci l'uno con l'altro. La nostra è stata una settimana dura, perché veniamo da una sconfitta che ci ha segnati e con una prestazione di cui non siamo soddisfatti. Questo, però, ci ha dato anche la carica per fare un buon lavoro in questi giorni, nonostante i problemi fisici di qualcuno di noi. Il fatto di tornare a giocare in casa ci può e deve dare una mano, naturalmente contiamo anche su questo fattore".

Si gioca domani, sabato 30 marzo, al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Alessio Dionisi di Fabriano (An), Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (Go) e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (Mi). La partita avrà il lungo e interessante prologo pomeridiano delle finali del torneo di basket della School Cup tra quattro istituti scolastici della provincia di Lecce (Banzi e Fermi di Lecce, Galilei e Vanoni di Nardò).