LNP Finale - La Reale Mutua è regina di gara-1...batte Tortona 64-60 ...che partita!

19.06.2021 19:42 di  Emiliano Latino   vedi letture
Fonte: Pianetabasket
LNP Finale - La Reale Mutua è regina di gara-1...batte Tortona 64-60 ...che partita!

Reale Mutua Torino - Bertram Tortona 64-60 (11-8, 18-13, 17-19, 18-20)

Reale Mutua Torino: Jason Clark 17 (4/7, 3/7), Alessandro Cappelletti 13 (2/4, 0/4), Kruize Pinkins 11 (5/11, 0/2), Ousmane Diop 9 (4/4, 0/1), Mirza Alibegovic 7 (2/3, 1/7), Luca Campani 7 (2/3, 0/3), Lorenzo Penna 0 (0/0, 0/2), Franko Bushati 0 (0/0, 0/3), Daniele Toscano 0 (0/1, 0/0), Giordano Pagani 0 (0/0, 0/0), Alessandro Origlia 0 (0/0, 0/0), Matteo Ferro 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 14 / 19 - Rimbalzi: 39 10 + 29 (Kruize Pinkins 10) - Assist: 12 (Alessandro Cappelletti 6)

Bertram Tortona: Riccardo Tavernelli 14 (4/6, 2/6), Jamarr Sanders 10 (3/4, 1/8), Agustin Fabi 10 (1/3, 2/6), Bruno Mascolo 9 (0/5, 2/3), Luca Severini 7 (3/4, 0/2), Lorenzo D'ercole 5 (1/2, 1/3), Lorenzo Ambrosin 3 (0/0, 1/2), Jalen Cannon 2 (1/5, 0/0), Giulio Gazzotti 0 (0/0, 0/1), Alessandro Morgillo 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 10 - Rimbalzi: 33 7 + 26 (Jamarr Sanders 8) - Assist: 11 (Bruno Mascolo 4)

1°Q 11-8

Palla a due contesa da Diop e Cannon e prima possesso della serie finale in mano alla Reale Mutua.

Le triple di Clark, Alibegovic e Pinkins tutte sul ferro, intervallate dalla penetrazione murata di Mascolo le prime azioni di una partita molto sentita dal pubblico del Pala Gianni Asti...ma il risultato non si schioda. PARZIALE 0-0 (2') e la schiacciata in solitaria mancata da Pinkins. La tripla vincente di Mascolo pulisce l'angolo e inizia a far rullare la matita sul referto- Qualche palla persa di troppo su ambo i lati del parquet e le triple che ancora non entrano in casa Torino...Pinkins sul ferro e Sanders non è da meno. PARZIALE 0-3 (4'). Sottomano in penetrazione per capitan Alibegovic che suona la carica e segna i primi punti targati Reale Mutua. Prime rotazioni, Tavernelli per Mascolo e Toscano per Pinkins.  Contropiede di Clark e sorpasso Torino...poi l'americano si accomoda in panca lasciando spazio a Cappelletti , in forte dubbio alla vigilia. Tavernelli prende il primo ferro dal perimetro, Alibegovic la retina e il palazzetto esplode di gioia. PARZIALE 7-3 (7').  Assist del nuovo entrato Cappelletti e Diop da sotto non perdona, prima che Cannon torni maestro dell'area e la metta dentro usando bene il piede perno. Torino avanti + 4. Campani "corto" da lontano...Sanders la mette dentro per la gioia dei circa 50 tifosi al seguito. PARZIALE 11-8 (9') dopo l'ennesimo assit di Cappelletti e l'appoggio a tabella di  Clark. Prima della sirena la tripla corta di Gazzotti.

2°Q 18-13

Il secondo quarto si apre con il duo Cappelletti/Campani che si trovano a meraviglia in area: assist del primo e appoggio del secondo. Tripla sul ferro di Mascolo e time out richiesto da coach Cavina. Fallo di D'Ercole che manda in lunetta Capelletti (1/1) e lo stesso D'Ercole sul possesso successivo non trova la retina anche per il muro di Toscano. PARZIALE 14-10 (2') e visto che fa tutto lui, questa volta Lorenzo la mette dentro.   Pinkins dall'area torna determinante, mentre nell'altro pitturato fa più fatica Cannon puntualmente raddoppiato sotto le plance. Ci vogliono due rimbalzi di Pinkins sulla trilpla sul ferro di Capelletti per segnare i due punti. Tripla di Ambrosin e Tortona si fa di nuovo sotto a -5. Nuovo giro di rotazioni per entrambi i coach e Bushati si presenta subito con personalità anche se la sua prima tripla finisce sul ferro. Capitan Tavernelli cerca la sospensione vincente ma non va- Assist di Pinkins e la schiacciata di Campani fa esplodere di gioia i tifosi gialloblù. Torino a + 5 ma la partita è sempre molto equilibrata...Infatti la tripla di Fabi rimette le cose quasi a posto per i leoni. PARZIALE 20-16 (6') e la tripla di Bushati non entra neanche questa volta (0/2). 1/14 per Torino e 4/12 per Tortona non sono propriamente percentuali incredibili...per usare un eufemismo ne entrano pochine... Ancor una tripla out per Alibegovic, palla rubata di Penna che offre l'assist al bacio per Diop che non sbaglia. Tavernelli, tra i più positivi dei suoi si mette sulle spalle la squadra e trova punti dall'area. PARZIALE 22-18 (7')- Il punteggio molto basso è il risultato di troppi errori dentro e fuori l'area...le squadre hanno le mani fredde anche per la tensione che la finale porta con se inevitabilmente. 1/2 di Campani dalla lunetta per il fallo subito da Fabi. Clark si mette in proprio e inventa una palombella dalla media distanza che riporta Torino a + 7 e costringe Ramondino a chiedere il minuto di sospensione a 62" dalla sirena dell'intervallo lungo. Sanders mettendo un piede sulla linea dei tre punti cerca e trova due punti importanti- Severini commette fallo sulla penetrazione di Cappelletti e 100% dalla lunetta per il play spoletino. 1/2 di Severini dopo il fallo subito da Diop e questa volta è Cavina a chiedere il time out per organizzare l'ultimo possesso prima della sirena---Schiacciata di Diop a fil di sirena e Torino avanti + 8...sirena.

3°Q 17-9

Secondo atto di questa Gara-1 che tra punteggio basso, errori da ambo le parti e percentuali dalla distanza misere è molto equilibrata e pensiamo possa essere ancora molto lunga. Dalla distanza 1/17 per Torino e 4/5 per Tortona sono numeri che vanno messi subito a posto...

Pinkins corto dalla media distanza e l'assist di Sanders che non trova Cannon per un pelo sono i primi vagiti di questa seconda frazione.  Diop da sotto che recupera e sigilla il tiro di Clark, la tripla a segno di Fabi e il canestro di Pinkins fanno diventare i primi minuti molto intensi. PARZIALE 33-24 (2') Tripla di Clark e doppio vantaggio trgato Reale Mutua ...+12, Severini non ci sta e trova due punti che fanno tirare il fiato a coach Ramondino - Penna non trova la retina dal perimetro e i punti ritrovati di Sanders vivacizzano questa fase del match...Fallo in attacco fischiato a Diop che non trova d'accordo Cavina a colloquio con gli arbitri. PARZIALE 36-28 (5'). E' capitan Tavernelli a suonare la carica con un canestro in sospensione sul lato destro dell'attacco ospite...Tortona è di nuovo a distanza limitata e la limita ancor di più Severini che trova la penetrazione del - 4. 

Clark ancora una volta in proprio trova i punti che riaccendono i tifosi rimasti a bocche cucite dopo la rimonta tortonese. PARZIALE 38-35 (6') dopo la tripla di Tavernelli, capitano vero che sul rovesciamento concede il gioco da tre punti a Cappelletti che trova il canestro e non sbaglia il libero supplementare. (41-35). Terzo fallo di Gazzotti che manda in lunetta Luca Campan (2/2) e Torino avanti + 8. Il bel canestro in arresto e tiro di Sanders e le triple di Clark e D'Ercole hanno decisamente innalzato i giri del motore di questa partita adesso diventata bellissima. (46-40 al 9').

Tavernelli sbaglia la tripla del - 3 e Sanders non fa di meglio...due palle che avrebbe voluto dire parità...prima dell'ultima frazione.

4°Q

Ultimo quarto e si comincia subito con la tripla di Bushati sul ferro e quella di Mascolo che non perdona e riporta i suoi a -3. (46-43)

Alibegovic ritorna a trovare i punti che allungano la distanza dei torinesi, prima che Fabi trovi il ferro dal perimetro e la freddezza dentro l'area di Cappelletti riportino la Reale Mutua a + 7 ...PARZIALE 50-43 (2'). Diop cancella Cannon con una stoppate delle sue prima che Mascolo trovi il muro in movimento di Toscano che lo manda in lunetta (1/2)- PARZIALE 50-44 (4') e Pinkins prede il posto di Toscano. Tripla di Tavernelli e Tortona torna ad un possesso di distanza! (50-47). Adesso le difese stringono i cordoni della borsa soprattutto sotto le plance e le rotazioni dei coach cercano nuova linfa per questi ultimi 5'...tripla di Clark, canestro da rimbalzo di Tavernelli, i punti dall'area di Pinkins e Severini e non si respira più ... PARZIALE 56-53 (6') Triple che danzano sul ferro e palle perse a go go... negli ultimi 2'...da segnalare il 5°fallo di Cannon che torna in panchina e time richeisto da coach Ramondino. Torino avanti di 3 ma la partita è tutt'altro che finita. Dopo il minuto di sospensione, Cappelletti al 100% dalla lunetta, Cavina lo richiama a rifiatare in panchina e lascia le chiavi del gioco a Penna. 4°fallo di Diop su Sanders con il pubblico che rumoreggia... 1/2 per l'americano di Tortona e nuovo parziale 58-54. 1/2 per Pinkins dalla lunetta dopo il fallo subito da Fabi...che sull'azione successiva non sbaglia il -3.

Infrazione di campo comminata a Torino che manda su tutte le furie coach Cavina che chiedeva un tocco avversario- Tripla di Fabi sul ferro.... PARZIALE 59-58 (9')...penetrazione vincente di Tavernelli e meno di 60" alla sirena finale (?)-Time out richiesto da coach Ramondino.

Pinkins si prende tutti i rimbalzi che può e al secondo mette dentro il + 3 prima del secondo time out richiesto ancora dalla panchina di Tortona. 61-58 e 44" da giocare...

Possesso per gli ospiti con Mascolo in regia, tripla di Sanders e solo primo ferro...rimbalzo di Cappelletti che trova il fallo dello stesso Sanders che lo manda in lunetta ...1/2 e Torino avanti 61-58. Mascolo non sbaglia dalla lunetta e riporta i suoi a -2....palla persa per Cappelletti che poi si riscatta e subisce il fallo sulla palla recuperata su Severini. 2/2 e Torino avanti di 4 punti a 7 " dalla sirena. PARZIALE 64-60 e time out richiesto dalla panchina ospite. Il rimbalzo di Cappelletti sul tiro sbagliato di Severini fa esultare Torino.

 

----------

Ousmane Diop ha vinto il titolo MVP italiano della regular season ed ha appena ritirato il premio.

Il pre partita...

I roster:

Reale Mutua Torino: Clark, Alibegovic, Pagani, Penna, Cappelletti, Campani, Pinkins, Toscano, Origlia, Ferro, Diop, Bushati

Bertram Tortona: Cannon, Gazzotti, Ambrosin, Tavernelli, D'Ercole, Fabi, Mascolo, Severini, Sanders, Morgillo

Tutto pronto per Gara-1 della serie finale del girone Argento, Cavina e Ramandino nel pre partita hanno rimarcato le loro convinzioni sulla forza delle squadre: identità, spirito di sacrificio e attenzione ai particolare, sono i leitmotive di questa sfida. Torino arriva con qualche acciacco, Cappelletti sta effettuando il consueto riscaldamento e il suo impiego dovrebbe essere gestito. Tortona punterà sulla sua organizzazione e sulla verve offensiva dei suoi americani Sanders e Cannon.

​​​​​

Presente il patron Stefano Sardara che ha incontrato la stampa prima della palla a due " Siamo molto contenti di essere qui per giocare una finale che potrebbe portarci dove Torino merita. Tortona è una squadra forte, organizzata e che renderà la serie per nulla scontata. Siamo pronti a vincere la sfida e sono certo che Cavina e i suoi non tradiranno le aspettative"

Il commento del giorno prima...

Cavina contro Ramondino, Torino contro Tortona: si alza il sipario del primo atto della finale del girone argento che manderà la vincitrice della serie nell'olimpo dei campioni della massima serie. Le piemontesi hanno meritato di arrivare a questo importante appuntamento della stagione che i tifosi aspettano dall'inizio dell'anno e non vedono l'ora che scocchi l'ora della palla a due, per potersela giocare fino in fondo. Entrambi gli allenatori, una sicurezza per la categoria, hanno bene in mente le strategie da adottare, per raggiungere l'obiettivo più ambito e per concludere un cammino che gli ha visti protagonisti assoluti dell'intera categoria.

La Reale Mutua non ha mai nascosto le proprie ambizioni mentre la Bertram è rimasta stesa a filo d'erba, ma entrambe erano tra le pretendenti alla promozione fin dalla primissima ora per roster, organizzazione e società.

Cavina è alle prese con qualche defezione che potrebbe scombussolarne i piani: Cappelletti in forte dubbio potrebbe essere l'assenza pesante con cui l'allenatore di Castel San Pietro Terme dovrà fare i conti ed ingegnarsi per trovare nuove soluzioni, non solo in attacco. Il play di Spoleto, oltre ad essere un direttore d'orchestra incredibile è un "intercettatore" molto abile. Attenzione però che la forza dimostrata da questo gruppo ovvia come nulla fosse le assenze di questo o quel giocatore, anche se sarebbe stato molto interessante guardare da bordo campo, la sfida tra lui e Mascolo.

In casa Tortona proprio Bruno Mascolo e i suoi pick and roll, potrebbero mettere in difficoltà la difesa torinese che dovrà essere brava ad alternare la zona press e la marcatura a uomo durante le varie fasi del match. Il match in post basso tra Cannon e Pinkins e l'esperienza di giocatori come Bushati, Alibegovic, Fabi e D'Ercole, non sarà cornice ma elemento di peso per tutta la serie finale. 

Torino, forte del primo posto del girone, si è conquistata il diritto ad avere dalla sua il fattore campo, ma siamo certi che l'equilibri di questa lunga partita sarà l'elemento di congiunzione delle singole partite.

Si alzi il sipario...i protagonisti sono pronti.

Note – Due gli ex della partita, entrambi tra le fila di Torino: coach Demis Cavina (a Tortona dal 2014 al 2017) e Mirza Alibegovic, in bianconero nelle annate 2017/18 – in cui ha vinto la Coppa Italia – e 2018/19. Gara 1 di finale sarà l’ottavo confronto tra le due formazioni negli ultimi due anni: sono tre – tra cui la Supercoppa LNP 2019 – i successi di Tortona, quattro quelli di Torino