EuroLeague - Quale Maccabi TA troverà l'Olimpia a Belgrado?

Oded Kattash
Oded Kattash
© foto di SAVINO PAOLELLA

Ultima e flebile occasione per i ragazzi di coach Ettore Messina! Dopo aver sconfitto la Virtus Segafredo Bologna nel derby italiano con un punteggio di 90-75, sono saliti a un record di 15-18, occupando la dodicesima posizione. La vittoria nella sfida di giovedì sarà obbligatoria, ma gli occhi sono puntati anche sui campi in cui saranno coinvolte Anadolu Efes e Partizan Belgrado (qui il calcolo delle probabilità di qualificazione).

Alla Stark Arena, si affronterà il Maccabi Tel Aviv (record 19-14), già certo dei play-in nonostante la sconfitta per 92-89 contro il Barcellona. All’andata, la compagine israeliana si impose al Forum con il risultato di 90-98. Il capo allenatore Oded Kattash punterà sulle sue certezze raggiunge in una brillante regular season, nonostante il trasferimento nel mese di ottobre dal Tel Aviv a Belgrado come arena di casa, per via della guerra ancora in atto.

A dirigere le operazioni ci penserà Lorenzo Brown, playmaker naturalizzato spagnolo, giocatore molto abile ad alzare o abbassare il ritmo di gioco a proprio piacimento. Wade Baldwin IV avrà il ruolo di primo cecchino. A difendere le plance ci sarà Josh Nebo, la cui rim protection e le spaziature sul pick'n'roll lo stanno rendendo uno degli uomini di punta della squadra gialloblu e che dovrebbe essere un pezzo grosso della prossima estate di mercato.

Bonzie Colson darà una mano consistente a rimbalzo in entrambi i pitturati, facendo però pesare anche la sua fisicità nel gioco in post e le sue abilità balistiche da dietro l’arco. Infine, chiuderà il quintetto Jake Cohen, con la sua dimensione ibrida tra una guardia tiratrice da catch and shoot e un’ala 3&D che può dare una mano su entrambi i lati del campo.

In uscita dalla panchina sono diverse ancora le armi a disposizione di coach Kattash, A cominciare del playmaker Tamir Blatt, per continuare con John DiBartolomeo e Antonius Cleveland, il primo specializzato nel tiro da tre punti, il secondo capace di esplodere in transizione con grande fisicità. Roman Sorkin e James Webb III sono le ali grandi, mentre Jasiel Rivero farà il backup nel ruolo di centro. Palla a due Giovedì 11 aprile, ore 20.05. Diretta Sky Sport Arena e DAZN.