Mondiali basket 2019 - Niente giocatori NBA? David Stern dà la colpa alla FIBA

Mondiali basket 2019 - Niente giocatori NBA? David Stern dà la colpa alla FIBA

Una squadra sottodimensionata rispetto all'importanza del trofeo in palio, i Mondiali FIBA, ha partorito la prima sconfitta degli USA in campo internazionale dal 2006. Troppi i giocatori statunitensi di primo livello della NBA hanno dato forfait, la squadra di Popovich è stata una di quelle più giovani d'età e con meno esperienza.

Di chi la colpa? Secondo l'ex commissario NBA David Stern, il nuovo programma della FIBA ​​per l'organizzazione della Coppa del Mondo sarebbe in parte responsabile di quanto accaduto.

"La FIBA ​​ha fatto un errore riposizionando la Coppa del Mondo negli anni dispari. Di conseguenza, chiedi ai giocatori di partecipare al Campionato mondiale FIBA, giocare durante la stagione e quindi competere ai Giochi Olimpici. E penso che ciò abbia indotto molti giocatori a pensare che avrebbero dovuto scegliere tra due anni consecutivi di competizione internazionale ".

Vedremo alle Olimpiadi di Tokyo per vedere quale elenco di giocatori schiererà il Team USA e se questa volta le superstar saranno presenti all'appuntamento.

Ricordiamo che la FIBA ​​ha cambiato il suo programma per evitare la competizione diretta della Coppa del Mondo di calcio, ma anche per offrire un anno sabbatico ogni quattro anni, i giocatori europei possono così continuare a competere ogni estate , tra campionati europei, campionati mondiali e giochi olimpici.