Mondiali basket 2019 - Jerry Colangelo "Ci ricorderemo di chi si è ritirato da Team USA"

Mondiali basket 2019 - Jerry Colangelo "Ci ricorderemo di chi si è ritirato da Team USA"

Quando arriverà il momento di cominciare a mettere insieme il roster delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, Team USA non si dimenticherà di coloro che si sono ritirati dagli impegni di giocare in Coppa del Mondo quest'estate.

E' quanto ha affermato il primo dirigente di Team USA Jerry Colangelo in conferenza stampa, ricordando che dei 35 giocatori originariamente selezionati per il pool di giocatori statunitensi, solo quattro sono arrivati in Cina.

"Posso solo dire che non puoi fare a meno di notare e ricordare con chi pensavi di andare in guerra e con chi non si è presentato", ha detto Colangelo. "Sono fermamente convinto che hai a che fare con le carte che ti vengono distribuite. Tutto ciò che avremmo potuto fare, e l'abbiamo fatto, è ottenere gli impegni da molti giocatori. Quindi con quel tipo di mano ti senti ragionevolmente fiducioso che sarai in grado di mettere in campo un'ottima squadra rappresentativa. Nessuno avrebbe anticipato i ritiri che poi sono arrivati."

Più di 50 giocatori hanno fatto parte del piano della Coppa del Mondo degli Stati Uniti in un modo o nell'altro. Di questi, 12 sono andati in Cina, due sono stati tagliati dopo la prima settimana del training camp - e le altre tre dozzine se ne sono andate da sole.

Gli Stati Uniti andranno a Tokyo in cerca di una quarta medaglia d'oro consecutiva. Intanto in Cina è arrivato il peggior piazzamento di sempre (qui).