Teramo ospita la Solsonica Rieti

28.03.2009 00:36 di  Tiziano Seri   vedi letture

Dopo aver perso in settimana un altro tassello del mosaico,la Solsonica Rieti va a fare visita alla BancaTercas Teramo; entrambe le compagini vengono da una sconfitta, i sabini contro Milano mentre i teramani contro Pesaro.
Nonostante i padroni di casa non stiano passando un ottimo periodo di forma, sembra alquanto improbabile che la Sebastiani possa mettere in difficoltà i bianco-rossi vista la netta inferiorità del proprio roster ridotto a 7 elementi da rotazione. I reatini infatti,dopo l’addio di Pasco in settimana (addio che potrebbe essere scongiurato, in una remota ipotesi, con il ritorno di Pasco dopo il pagamento di una multa ndr ), hanno visto l’allontanamento dell’unico pivot di ruolo vedendo così precipitare le proprie possibilità di salvezza.
In realtà anche gli abruzzesi sono privi di un vero e proprio centro puro in quanto contano tra i 12, tre ala/centro come Brandon Brown (202 cm),Valerio Amoroso ( 204 cm) e Jacob Jaacks (207 cm) che a dispetto dei centimetri a loro disposizione,rappresentano giocatori più perimetrali e meno adatti al ruolo di “cinque” (fatta esclusione di Jaacks che trova però il campo per 13.7 minuti per gara, contribuendo con 6 punti e 3.5 rimbalzi).
Attualmente gli elementi più in forma tra i ragazzi di coach Capobianco sono senza dubbio David Moss (13.6 ppg con il 46% da 3 per un indice complessivo di valutazione di 17) e Ryan Hoover (migliore dei suoi nella sconfitta della scorsa giornata con 15 punti ); il primo è un’ala classe ’83 alla prima esperienza in LegaUno (dopo l’ottimo campionato disputato lo scorso anno a Jesi ndr) capace di marcare indifferentemente tutti i ruoli di esterni e prezioso in attacco dove ha un repertorio a 360° ,il secondo è ormai un veterano del campionato italiano ma al “piano inferiore” (ben 6 anni in Legadue dopo l’esordio nella penisola nel 01-02 con Cantù) ma che sta portando esperienza alla causa in un ruolo già bene coperto dalla “star” del gruppo, Giuseppe Poeta.
Il giovane di Battipaglia sta vivendo la seconda stagione da protagonista a Teramo, guidando la squadra con grande autorevolezza e caparbietà, caratteristiche queste che lo hanno portato ad essere tra i migliori giocatori italiani del campionato (nonché 1° realizzatore insieme a Mancinelli a 13.5 ppg e 1° negli assist a 4,6 assistenze). Cambio del play della nazionale è l’altro giovane del gruppo, Alessandro Piazza, mini-playmaker classe ’87 che trova spazio per meno di una decina di minuti a gara.
Chiude il pacchetto dei piccoli Jaycee Carrol, tiratore bianco da Utah State che, superando le aspettative, si è dimostrato il miglior realizzatore della squadra (dote che non gli è mai mancata fin dai tempi, non troppo lontani, del college dove nelle ultime due annate oltrepassava abbondantemente i 20 di media con un incredibile 91% ai liberi e il 49% da 3 nell’anno da senior ndr) a 16,4 ppg con il 48% da 3 ai quali aggiunge 4,5 rimbalzi; giocatore dotato di grande capacità realizzative ma che non disdegna ogni altro aspetto del gioco (a partire dai rimbalzi offensivi di cui è un grande specialista in virtù dei suoi 188 cm).
L’accoppiata di “lunghi” formata da Brown e Amoroso fornisce 24 punti e 12 rimbalzi,oltre a garantire agilità e versatilità ad una squadra che sviluppa il suo gioco sui 28 metri del campo.Danno infine minuti di riposo il capitano Gianluca Lulli e l’italo-argentino ex Potenza, Bruno Cerella.

Rieti per questa gara chiede un grande sacrificio alla coppia di lunghi Sklavos-Hubalek ,potendo puntare relativamente sul 2.12 Matteo Spippoli ancora acerbo per una serie A, a dispetto dei suoi 25 anni.
Nonostante la rinomata fama di “guerrieri” (sul campo), i ragazzi guidati da coach Lardo sembrano dover affrontare una sfida proibitiva anche per le “magiche” difese dell’allenatore di Albenga; questa volta il cuore e gli attributi potrebbero non bastare alla Solsonica per acciuffare la seconda vittoria esterna consecutiva.


Gli arbitri designati per la gara in programma per Domenica 29 Aprile (Basket Day), ore 18.15, sono: Mauro Pozzana, Dino Seghetti, Evangelista Caiazza

PRECEDENTI:
Tre i precedenti giocati dalle due squadre in serie A. Conducono i biancorossi con 2 vittorie ad 1.