Grissin Bon, Cervi è letale per Varese. Reggio Emilia continua a correre

La lanciatissima Grissin Bon di coach Menetti ospita una Openjobmetis in crisi di risultati, reduce da due sconfitte consecutive ed adagiata al terzultimo posto in classifica.
Il campo emiliano non è certamente uno dei più agevoli per sognare un blitz ma la banda di coach Pozzecco ha il dovere di provarci se vuole rialzare la testa e non dover correre il rischio di guardarsi continuamente alle spalle.
Gara che si apre con la tripla dell'ex Polonara e con la due stoppate in rapida successione di Cervi su Daniel. Silins e ancora Polonara colpiscono con tiri pesanti con Varese che sblocca il suo score solo dalla lunetta. Al 4' è time-out per Pozzecco sul 10-2, la musica però continua a suonarla la Grissin Bon che con Diener trova il 15-2. Rautins stoppa la foga reggiana trovando un buon bersaglio. Cervi non riesce a stoppare Okoye ma ri riscatta subito dopo trovando il 18-7. Rautins e Kaukenas scrivono il 22-10 al 9` che un minuto più tardi si tramuta nel 24-10 del primo quarto.
Secondo quarto in cui la linea verde degli emiliani entra prepotentemente in gioco. Senza Diener e Cinciarini in panchina, Menetti prova a far affilare gli artigli ai baby Mussini e Della Valle. Proprio la guardia piemontese trova due cesti che permettono ai padroni di casa di doppiare la formazione di Pozzecco. Anche il ceco Pechacek strappa applausi buttandosi nel cuore dell'area varesina guadagnandosi un gioco da tre punti. Al 17' Reggio Emilia comanda 42-22.. Cinciarini allunga con due canestri filati e Casella dalla distanza trova la bomba per il 48-34 all'intervallo.
Cinciarini riapre le danze e porta i suoi a quota 52. Varese non demorde e con la difesa a zona e le conclusioni di Rautins e Kangur torna a -9, Diener la ricaccia indietro con due triple, ma Rautins non perdona e la Openjobmetis tocca il 58-50 al 28'. La Grissin Bon interrompe il suo lungo digiuno di canestri a pochi secondi dalla sirena mentre Varese è tornata a -4 con Kangur Rautins e Callahan. Alla terza sirena è 60-56.
Ora la squadra di Pozzecco ci crede e la rimonta arriva fino d un solo possesso di diferenza. La Grissin Bon ha però in serbo nuove energie e le mette in campo con Silins che ritorna a colpire dai 6.75, a mettere il risultato in cassaforte è l'esperienza di Kaukenas che si guadagna preziosi viaggi in lunetta, uno dei quali vede anche le proteste del coach varesino. Il lituano non trema dalla lunetta e Cinciarini e compagni tornano a dormire sonni tranquilli dopo la grande paura. Finisce 86-70 con Cervi e Polonara sugli scudi per i padroni di casa. Varese ha il merito di averci creduto fin quando possibile ma i troppi errori e le poche energie rimaste una volta arrivata ad un passo dalla rimonta non le hanno permesso di effettuare il possibile colpaccio di giornata.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-OPENJOBMETIS VARESE 86-70
REGGIO EMILIA: Mussini, Polonara 11, Della Valle 7, Pechacek 4, Kaukenas 11, Cervi 16, Silins 12, Diener 11, Cinciarini 14. N.e. Pini. All.:Menetti.
VARESE: Rautins 20, Daniel 8, Maynor 4, Casella 7, Okoye 2, Deane 7, Callahan 14, Kangur 6, Balanzoni 2, Eyenga. N.e.: Vescovi. All.:Pozzecco
Arbitri: Mazzoni, Bartoli, Morelli