Italbasket può sognare con Donte DiVincenzo: 40 punti con 11 triple in una partita

Italbasket può sognare con Donte DiVincenzo: 40 punti con 11 triple in una partita
© foto di FIBA

Donte DiVincenzo brilla e l'Italbasket sogna. 40 punti in una partita con 11 triple a segno: così recita il tabellino della guardia dei New York Knicks che nella notte ha guidato la vittoria dei suoi contro i Detroit Pistons di un azzurro, Simone Fontecchio (ancora out causa infortunio). Entra nella storia dei Knicks: battuto il record di triple in una singola gara con i newyorkesi (il precedente erano 10 di Fournier e JR Smith). E i 40 sono, ovviamente, career-high. "Impressionante, e lo fa da tutto l'anno", ha detto l'allenatore dei Knicks Tom Thibodeau. "Penso che i suoi compagni di squadra lo abbiano aiutato a crearsi dei buoni tiri, li ha messi a segno e ha giocato duro per tutta la partita".

L'Italbasket sogna. Vedere DiVincenzo in Azzurro può diventare realtà. Il giocatore lo vuole, e l'ha confermato ormai più volte. L'ultima a La Gazzetta dello Sport appena a inizio marzo. "Il mio agente sta parlando con la federazione, ci sono naturalmente delle pratiche burocratiche da sbrigare e mio padre, la cui famiglia viene dall’Abruzzo, ci sta lavorando. Io ovviamente penso alla stagione con i Knicks ma devo dire che ho una gran voglia di misurarmi con la pallacanestro Fiba e covo da sempre il desiderio di giocare con la Nazionale Italiana, sarebbe davvero stupendo poter rappresentare il Paese originario di buona parte della mia famiglia".

"Un progetto a lungo termine". Nella stessa intervista, DiVincenzo ha fatto capire di essere interessato a impegnarsi con la Nazionale, nell'eventualità, per tanti anni. Difficilmente le pratiche potranno essere sbrigate in tempo per il Preolimpico, ma per la guardia dei Knicks non è un problema. "Sì, lo capisco ma per me non è assolutamente un problema. Io voglio dare la mia disponibilità nel medio e lungo termine, non mi interessa fare un’estate in Nazionale e poi salutare tutti, voglio mettermi a disposizione per i prossimi anni. Da tanto considero l’idea di giocare in Nazionale nella offseason come una grande opportunità per me e intendo farlo a lungo, se ne avrò la possibilità".