Covid-19, bollettino 27 luglio. Stabili i dati italiani

Covid-19, bollettino 27 luglio. Stabili i dati italiani

Coronavirus Italia. Nel bilancio del 27 luglio ecco la curva epidemica in Italia. Sono venute a mancare 5 persone per il quarto giorno di fila. Segnalano una vittima ciascuna cinque regioni: Piemonte, Lazio, Puglia, Abruzzo e Sardegna. Sono 170 contro i 255 di ieri i nuovi casi. Lombardia (34 casi), Emilia Romagna (33), Liguria (24) i principali.

Ricordiamoci che viviamo in un momento di grande incertezza, anche dal punto di vista scientifico, e che occorre mantenere alta l'attenzione. La mobilità è stata il fattore più importante nella diffusione del contagio. Chi scrive questo rapporto non conosce nessuno ricoverato in terapia intensiva, ma si ritiene molto fortunato di vivere in zone poco colpite dalla pandemia (campagna toscana) come il tenore Bocelli. Qui le regole sull'uso della mascherina.

Ancora però non si va verso un stop delle vittime in Italia, salite a 35.112 con un incremento di 5 (5 ieri). Pazienti in terapia intensiva: 45 (ieri 44). I guariti raggiungono quota 198.593. Gli attualmente positivi sono 12.581. La prudenza è sempre d'obbligo.

In mezza Italia non ci sono piu' malati di coronavirus in terapia intensiva. Sale a 10 infatti il numero delle Regioni in cui la casella dei pazienti più gravi segna zero. Lo si legge nel bollettino quotidiano del ministero della Salute. Tornano covid-free nelle ultime 24 ore le terapie intensive del Veneto e delle Marche, mentre passa da zero a un ricovero l'Umbria. Nel complesso, le regioni senza terapie intensive occupate sono ora Veneto, Toscana, Marche, Trentino Alto Adige, Puglia, Sardegna, Calabria, Valle d'Aosta, Molise e Basilicata. Ne resta una sola occupata in Liguria, Abruzzo

"Scoperta dalla Gdf un'attività di riciclaggio da 130 milioni, il cui responsabile era pronto a utilizzare le proprie società per usufruire delle agevolazioni e misure di sostegno Covid19, sottraendole a chi ne ha davvero bisogno. Massima vigilanza sull'uso di queste risorse". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a proposito dell'operazione nelle Marche che ha portato a 12 arresti.

Coronavirus Mondo. Invece sotto  il grafico che aggiorna i dati in tempo reale della Johns Hopkins University conferma che alle 16:30 del 27 luglio gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di infetti, oltre 4,2 milioni, il Brasile supera 2,2 milioni e l'India 1,2; e siamo ormai a oltre 16,2 milioni di contagi confermati nel mondo.

4.238.500 USA ; 2.419.091 Brazil ; 1.435.616 India ; 816.680 Russia ; 445.433 South Africa ; 390.516 Mexico ; 375.961 Peru ; 343.592 Cile ; 301.020 United Kingdom ; 293.606 Iran ; 274.289 Pakistan ; 272.421 Spain ; 268.934 Saudi Arabia ; 248.976 Colombia ; 246.118 Italy ; 226.225 Bangladesh ; 226.100 Turkey ; 217.801 France ; 206.902 Germany ; 162.526 Argentina ; 115.789 Canada ; 108.638 Qatar ; 112.585 Iraq ; 86.127 Cina. Totale contagi mondo 16.296.635. Totale morti mondo: 649.662.

Vietnam. Le autorità hanno deciso di chiudere la città costiera di Da Nang e di evacuare circa 80mila persone, soprattutto cittadini vietnamiti in vacanza nella nota località turistica e domestici, dopo che sono stati registrati quattro nuovi casi di coronavirus trasmessi localmente. L'ultimo caso di contagio nel Paese risaliva allo scorso aprile. Le operazioni di evacuazione dureranno almeno quattro giorni: il governo ha predisposto circa 100 voli al giorno da Da Nang verso 11 città del Paese. Il Paese non ha mai avuto decessi da Covid.

Germania. Verso tamponi obbligatori al coronavirus per i viaggiatori che rientrano da Paesi considerati a rischio, ovvero in aree dove eventualmente possano svilupparsi nuovi focolai di Covid. La richiesta arriva dai ministri della Sanità dei Laender tedeschi, riuniti in videoconferenza. Il progetto prevede che negli aeroporti tedeschi si installino degli appositi punti in cui realizzare i tamponi. Come riferiscono diversi media tedeschi, l'idea è di mettere insieme "nuove regole" per chi ritorna dalle ferie. Attualmente non vi è l'obbligo di quarantena per chi arriva dai Paesi dell'Ue e alcuni altri Paesi europei non-Ue. Ma in Germania vi è una certa apprensione per i nuovi contagi segnalati in Spagna, che è una delle mete più amate dai turisti tedeschi

Corea del Nord, falso allarme. Il disertore nordcoreano rientrato in patria non aveva il Covid-19 e non era venuta a contatto con positivi, lo ha riferito il ministero della Sanità sudcoreano, presentando i test negativi di due persone venute a stretto contatto con l'uomo, indicato ieri dalle autorità di Pyongyang come il primo "caso sospetto" di Covid-19 nel Paese, tanto da spingere il leader Kim Jong-un a dichiarare "l'allerta massima" e a disporre il lockdown della città di Kaesong.

La Cina ha registrato domenica 61 nuovi casi di Covid-19, di cui 57 trasmessi localmente e quattro importati: è il peggior dato dai 75 contagi segnalati il 6 marzo scorso. Secondo i dati diffusi dalla Commissione sanitaria nazionale, 41 contagi sono stati rilevati nello Xinjiang, la regione adesso più a rischio, 14 nella provincia di Liaoning e 2 in quella di Jilin. Quanto ai casi importati, due sono relativi alla Mongolia Interna, mentre Fujian e Sichuan ne hanno avuto uno ciascuno. I nuovi asintomatici accertati sono stati 44. Nessun nuovo caso, invece, nello Hubei, da dove è partita la pandemia.

Il Belgio torna a restringere le misure sanitarie per frenare l'aumento dei contagi che il Paese ha visto dall'inizio di luglio. La premier Sophie Wilmes, dopo la riunione del Consiglio nazionale di sicurezza, ha annunciato che la 'bolla sociale', il numero di persone che è possibile frequentare ogni settimana, si restringe da 15 a 5, e viene ridotta la partecipazione ad eventi al chiuso (massimo 100 persone) e all'aperto (massimo 200)

USA. Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Robert O'Brien, uno dei più stretti collaboratori di Donald Trump, è risultato positivo al coronavirus. È il più alto funzionario dell'amministrazione Trump a essere stato contagiato.

USA 2. Il presidente degli Stati Uniti non lancerà la prima palla durante la prima partita della Major League di baseball in programma a Ferragosto nello Yankee Stadium di New York. "Sono fortemente concentrato" sul coronavirus, i vaccini e l'economia, ha scritto in un tweet Donald Trump, garantendo che ci riproverà più avanti nel corso della stagione. La mossa fa parte della nuova strategia del leader Usa che dopo mesi ha deciso di mostrare agli americani che sta prendendo molto seriamente l'epidemia di Covid-19

Francia. "Quel che dobbiamo assolutamente evitare è un nuovo lockdown generale, una misura che sarebbe catastrofica a livello economico e sociale": è quanto ha affermato il premier francese Jean Castex a proposito della pandemia da Covid-19. In un'intervista al quotidiano Nice Matin, il primo ministro ha aggiunto che che "una tale misura interrompe la progressione dell'epidemia, ovviamente, ma a livello economico e sociale è catastrofica, anche per la salute psicologica di alcuni dei nostri concittadini".

Marocco. A partire da mezzanotte le più grandi città del Paese nordafricano chiuderanno le porte in entrata e in uscita: Casablanca, Tangeri, Marrakech, Fez e Meknes. Il Paese ha sollevato il blocco un mese fa, sebbene i voli internazionali siano ancora sospesi, ma una seconda ondata di contagi sta costringendo il governo a nuove misure. Il ministero della Salute ha dichiarato che sono stati registrati 633 nuovi casi, uno dei maggiori aumenti giornalieri finora, portando il numero totale dei positivi a 20.278, con 313 morti e 16.438 recuperi. Il Marocco ha effettuato un milione di test e ha reso obbligatorio l'uso della mascherina.

Francesco Violi, direttore della prima Clinica medica del Policlinico Umberto I, ha condotto uno studio su 182 pazienti. Quello che "abbiamo scoperto - chiarisce - è che il SarsCov2 entra nelle cellule dell'organismo umano attraverso un enzima, la proteina Ace2 che è presente nell'organismo stesso”. Il virus ha l'effetto di inibire Ace2, che a sua volta ha la funzione di inattivare un'altra proteina, l'angiotensina, che ha un potente effetto infiammatorio: “Si apre strada per la ricerca di nuove terapie”

Se nei prossimi dieci giorni non migliorerà la situazione potrebbero essere prese misure ancora più restrittive per limitare la diffusione del contagio da Coronavirus. Lo ha detto oggi il leader regionale Quim Torra, presidente della Generalitat de Catalunya. È quanto riporta il quotidiano The Guardian sull'impennata di casi che si sta registrando in Catalogna, in Spagna, dove già nei giorni scorsi il governo locale aveva raccomandato a oltre 4 milioni di cittadini di rimanere a casa e uscire solo se strettamente necessario.