mercato

EL - Andrea Trinchieri, pronto il rinnovo con lo Zalgiris Kaunas

15.04.2024 12:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
MERCATO EL - Andrea Trinchieri, pronto il rinnovo con lo Zalgiris Kaunas
© foto di ciamillo

Andrea Trinchieri era arrivato a Kaunas a fine dicembre 2023 con un contratto biennale con opzione di uscita in estate. Il tecnico italiano ha guidato la sua nuova squadra a nove vittorie in diciassette partite disputate in EuroLeague, dove lo Zalgiris è rimasto praticamente fino in fondo in corso per i playoff. Come sottolineato dal media lituano, sotto la guida di Trinchieri, lo Zalgiris ha ottenuto un rating offensivo tra i primi 10 e un rating difensivo tra i primi 5 in EuroLeague (secondo BBallytics). Lo Zalgiris ha concluso la stagione al 14° posto con 14 vittorie e 20 sconfitte. Al suo arrivo il record era di appena 5 vittorie e 12 sconfitte.

Per Trinchieri il futuro sarà ancora lituano: secondo BasketNews, il 55enne coach ha espresso il desiderio di restare alla guida dei Greens per almeno un'altra stagione e le due parti avrebbero già discusso un nuovo accordo che andrebbe a rimuovere la clausola sul suo contratto garantendo la sua presenza sulla panchina del club anche nel 2024/25. Da capire se anche il nuovo deal avrà incluso delle opzioni per le stagioni successive o meno.

"Lo Zalgiris è davvero qualcosa di speciale. Lo sento dalle piccole cose e dal fatto di avere questo tipo di supporto. Questi tifosi spingono i miei giocatori a saltare di più, a correre di più, a tirare di più, ad avere un'energia incredibile. Con l'energia si risolve ogni problema. La mia motivazione è quella di fare qualcosa di speciale con questa tifoseria", aveva detto subito dopo la prima partita a inizio gennaio 2024.