EuroLeague - Zalgiris show nel quarto periodo: il CSKA cade a Kaunas

Kaunas sotterra i russi con un parziale di 16-0 nel quarto periodo
30.03.2018 21:15 di  Fabrizio Fasanella  Twitter:    vedi letture
EuroLeague - Zalgiris show nel quarto periodo: il CSKA cade a Kaunas
© foto di Foto: @bczalgiris (Twitter)

Il CSKA (23-6), con il primo posto in classifica già in saccoccia, non gioca al 100% delle sue possibilità e perde in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas (17-12, sesto posto) dei miracoli. Consapevoli dell’importanza della partita per qualificarsi ai playoffs con il miglior piazzamento possibile, i lituani rimangono concentrati dall’inizio alla fine e conquistano l’ennesima grande vittoria della loro stagione. Il punteggio finale è di 85-73 per la truppa di coach Jasikevicius. I russi, penalizzati dalle percentuali (5/21 da tre), non perdevano in Eurolega dall’8 febbraio. 

Lo Zalgiris, dopo tre minuti di assestamento, impone il proprio ritmo e guadagna un vantaggio che non verrà (quasi) mai messo in discussione. Il momento più difficile della partita di Kaunas è nel terzo periodo, quando Clyburn, Higgins e De Colo regalano il +1 al CSKA a meno di 3 minuti dalla fine della penultima frazione. I padroni di casa, però, reagiscono con un parziale di 8-0 (64-60 al trentesimo) e chiudono la gara con uno straripante break di 16-0 (importanti le triple di Pangos e Milaknis) nelle prima parte della quarta frazione.

Il top scorer nel roster di Jasikevicius è Davies con 17 punti conditi da 5 rimbalzi; brillano anche Pangos (15 punti e 11 assist) e Jankunas (13 punti). A Mosca non bastano i 18 punti di De Colo e i 12 di Hines.