EuroLeague - Luigi Datome candidato all'All-Decade Nominee 2010-20

EuroLeague - Luigi Datome candidato all'All-Decade Nominee 2010-20

Carismatico e talentuoso attaccante, come conferma oggi il sito di EuroLeague Basketball, Luigi Datome ha aiutato il Fenerbahce Istanbul a scrivere la storia diventando la prima squadra turca a sollevare il trofeo EuroLeague. 

Dal 2010 Gigione ha avuto due stint con l'EuroLeague molto diversi. All'età di 23 anni ha segnato in media 9,1 punti e 4,3 rimbalzi nel 2010-11, in quella che è stata la sua terza stagione continentale con la Lottomatica Roma. Dopo la parentesi NBA, è tornato alla EuroLeague dal il 2015, proprio nel pieno della sua carriera, per svolgere un ruolo critico in una squadra come il Fenerbahce che è rapidamente diventata una delle più grandi storie di successo del decennio.

Infatti, nelle loro quattro stagioni complete insieme, Datome e Fenerbahce hanno raggiunto ogni volta le Final Four. Tre finali: sconfitti in quella del 2016 dopo un supplementare e subìta un'altra delusione nel 2018, tuttavia, hanno raggiunto la gloria di EuroLeague in casa a Istanbul nel 2017, quando Datome ha aggiunto 11 punti alla vittoria.