Virtus Bologna, il punto sul mercato: Lawson resta, Umeh parte?

23.06.2017 18:41 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Virtus Bologna, il punto sul mercato: Lawson resta, Umeh parte?

Facciamo il punto sul mercato della Virtus Bologna, che comunque non entrerà nel vivo prima della prossima settimana, in seguito ad una riunione societaria per stabilire con precisione il budget per la stagione 2017-2018 (voci di corridoio dicono possa aggirarsi intorno ai 5 milioni di euro).

L'intenzione della società bolognese è quella di puntare subito con decisione ai playoff, con l'obiettivo di centrare le semifinali scudetto prima e la finale poi, nel corso delle stagioni a seguire. Per farlo c'è però bisogno di idee chiare e di un progetto vincente a lungo termine, oltre che - ovviamente - di un roster molto competitivo. I nomi circolati negli ultimi giorni sono tanti e di altissimo profilo, da Marco Cusin ad Alessandro Gentile, fino ad arrivare a Kyrylo Fesenko e Pietro Aradori. Con quest'ultimo il club pare aver già trovato l'intesa economica, come vi abbiamo raccontato nella mattinata odierna (QUI il link), sulla base di un milione netto spalmato su tre anni di contratto.

Ma il presunto acquisto di Aradori non è l'unica notizia della giornata, seppur siamo ben consapevoli del clamore che suscita tra i tifosi virtussini una notizia di questo tipo. Analizziamo la situazione delle "Vu" Nere partendo da chi dovrebbe cambiare maglia, su tutti Guido Rosselli e Gabriele Spizzichini. Il primo sembra destinato ad approdare alla corte di Treviso, restando dunque in Serie A2, mentre il secondo ha rifiutato l'opzione Scafati ma non resterà comunque a Bologna. Un altro che rischia di partire è Michael Umeh, eroe della promozione in Serie A e idolo dei tifosi. L'esperto tiratore di Houston è seguito da mezza A2 e potrebbe decidere di non salire di categoria per ambire, paradossalmente, ad un ingaggio più elevato. A proposito di giocatori amati dal pubblico e protagonisti del ritorno nel massimo campionato, chi invece dovrebbe restare sicuramente è Kenny Lawson, che ha contratto anche per la prossima stagione. Il centro gode di molta stima all'interno della società e lo staff ha tutta l'intenzione di confermarlo anche per la prossima annata.


ALESSANDRO PALERMO