Supercoppa italiana - Il borsino delle previsioni: chi vincerà il titolo?

Supercoppa italiana - Il borsino delle previsioni: chi vincerà il titolo?

Supercoppa italiana: portare a casa il primo titolo in ballo della stagione 2017-18 può essere un buon viatico per il futuro, momento di riflessione per gli sconfitti come di innesco di crisi precoci. Le formazioni in gioco in semifinale sono Sassari vs Venezia da un lato, Milano contro Trento dall'altro. Cinque giorni da lunedì per inserire gli ultimi arrivati, curare gli acciacchi possibili, precisare gli schemi in campo per surrogare una forma che, forzatamente, non può essere la migliore in assoluto in questa fase. Il borsino delle previsioni vede oggi la Dinamo un passo sopra le altre: ecco il perché.

Dinamo Sassari. Federico Pasquini può essere soddisfatto dopo aver vinto il City of Cagliari contro una possibile forte rivale di campionato come la Fiat Torino. "Vincere fa sempre bene" ha dichiarato nel post finale "la Dinamo è pronta a lanciare la sfida Supercoppa, consci anche del fatto che abbiamo ancora una settimana per recuperare Bamforth e inserire gli ultimi arrivati, Pierre e Planinic". La linearità del percorso dall'inizio della preparazione ad oggi la rende la favorita d'obbligo.

Reyer Venezia. Due tornei, due finali per il terzo posto. La crisi Julyan Stone non pienamente risolta, un roster ancora da amalgamare bene. La prestazione muscolare contro Treviso non deve trarre in inganno. Oggi rientra a Venezia il reduce dagli Europei Paul Biligha e occorre che capitan Tomas Ress ordini ai suoi compagni di alzare il livello. E' già un problema non conoscere gli avversari, a inizio stagione, ma se non si conosce nemmeno noi stessi la strada si fa davvero in salita.

Olimpia Milano. Senza mezzi termini, l'EA7 è un cantiere aperto. Pianigiani sa che tra assenze per gli Europei, infortunati ancora lontani dal pieno recupero (Dragic, Young), innesti dell'ultima ora e una preparazione volta ad essere pronti per l'inizio dell'EuroLeague il weekend della Supercoppa è solo un insidioso percorso ad ostacoli che potrebbe rinvigorire una sorda contestazione. Si può consolare con i singoli: se Theodore o Goudelock avranno una giornata di grazia l'approdo in finale non sarebbe una chimera. Ma anche Mantas Kalnietis, che non dovrebbe essere ancora in fase calante dopo le partite con la Lituania.

Aquila Trento. Dal torneo in terra francese contro le squadre della Pro A - che ormai ha un livello qualitativo pressoché pari alla nostra serie A - Buscaglia torna con tre sconfitte su tre gare, alcuni dubbi e qualche giocatore a riposo (Shields, Gomes, Baldi Rossi) oltre l'infortunato Behanan. Cinque giorni per sapere se Ojars Silins (8' con Cholet) e Jorge Gutierrez (a guardare) potranno dare una mano alla causa della Dolomiti Energia. Anche qui saranno i singoli come Dominique Sutton e Toto Forray a poter fare la sorpresa in campo.