esclusiva pb

- Alessandro Gentile, la situazione. Una smentita ed una precisazione fondamentale

26.06.2016 12:48 di  Alessandro Palermo   vedi letture
foto Olimpiamilano.com
foto Olimpiamilano.com

Alessadro Gentile, capitano dell'Olimpia Milano, è uno dei giocatori più ambiti del panorama europeo. Per quanto concèrne il nostro campionato, il futuro del nativo di Maddaloni può incidere sensibilmente sulle sorti della squadra campione d'Italia in carica. La sua permanenza nel capoluogo lombardo o il suo addio alla Serie A, in un modo o nell'altro, stravolgerebbe la prossima stagione milanese. Negli ultimi giorni non si parla d'altro: Gentile in NBA, a Houston oppure a New York, con anche altre squadre interessate al giocatore, secondo alcuni rumors. Ma in Esclusiva per i lettori di Pianetabasket.com, riusciamo a fare chiarezza sulla vicenda, sul mercato e sul futuro di Gentile. Una fonte molto attendibile (che ha preferito restare nell'anonimato), vicinissima ad Alessandro Gentile, oltre che a stretto contatto con la famiglia del giocatore, ha riportato alla nostra redazione alcuni retroscena interessanti.

NBA SI, NBA NO?
Intanto, in contraddizione con quanto emerso negli scorsi giorni, il primo obiettivo di Gentile è quello di rimanere ancora un anno all'Olimpia. La speranza del casertano sarebbe quella di restare a Milano per chiudere il cerchio con un'Eurolega in bacheca, lasciando la squadra milanese e l'Europa dopo un grande trionfo, vincendo tutto quello che c'era da vincere. Mercoledì scorso, il figlio di Nando, ha dichiarato espressamente a "The Vertical" di voler giocare per gli Houston Rockets. L'intervista è chiaramente rimbalzata dagli Stati Uniti all'Italia in un amen, l'approdo di Gentile in NBA sembrava dunque scontato ma sempre secondo quanto riferito a Pianetabasket.com, il primo pensiero del classe '92 sarebbe quello di giocare ancora per l'Olimpia Milano, sognando di vincere l'Eurolega con le "scarpette rosse". Dunque, Gentile sogna la NBA, altrimenti non avrebbe rilasciato quelle dichiarazioni ma il suo obiettivo è quello di restare in Italia ancora un anno.

IN EUROPA SOLO CON MILANO, NIENTE BARCELLONA
A proposito di Eurolega, un altro retroscena interessante: Gentile vorrebbe salire sul tetto d'Europa con Milano e non con altre squadre, come ad esempio il Barcellona. A nemmeno 48 ore dal trionfo del PalaBigi e dalle parole di Gentile che sapevano tanto di addio, le voci di mercato sull'ex Treviso erano già impazzate: Darussafaka, CSKA Mosca e appunto Barcellona. Nella settimana dello Scudetto la squadra più vicina ad Alessandro Gentile sembrava essere proprio quella catalana: "El Mundo Deportivo" prima, e tutti i maggiori portali europei poi (tra cui Eurohoops.net), oltre ovviamente ai siti italiani, riportavano il forte interesse dei blaugrana per la stella di Milano, con tanto di biennale offerto al giocatore. Ma sempre secondo la stessa fonte, la "famosa" offerta di 7 milioni di euro (lordi) per 2 anni da parte del Barcellona, non sarebbe mai arrivata.

RIPRODUZIONE RISERVATA©