Serie C - Playoff: Mortara supera la Pall. Milano all'overtime

Fonte: Inforete
Serie C - Playoff: Mortara supera la Pall. Milano all'overtime

Per antonomasia i play-off regalano emozioni, ma ieri sera l'Expo Inox si è fatta prendere la mano ed ha esagerato. Alla fine i mortaresi riescono a far valere il fattore campo contro la Pallacanestro Milano, ma la gara si è risolta solo all'overtime, dopo diversi capovolgimenti di fronte e soprattutto dopo che alla fine dei 40' regolamentari i padroni di casa avevano rimesso clamorosamente in gioco il quintetto di coach Petitti. L'avvio è favorevole all'Expo che si porta a condurre 8-2, ma i milanesi replicano con un 13-2 di parziale (10-15 al 7'). Cinque punti per gli ospiti anche al 16' (28-33), ma Cattaneo e Di Gennaro (sette punti a testa) propiziano un parziale di 16-0 che permette ai padroni di casa di far rientro negli spogliatoi sul 44-33. L'Expo tuttavia si addormenta sugli allori e alla ripresa del gioco subisce un controbreak di 16-2 che porta i milanesi sul 46-49 del 25'. Una bomba di Cattaneo fissa il punteggio sul 59-60 al 30', ma il momento difficile non è comunque passato perchè al 35' gli ospiti sono sul +5 (63-68) e Mortara stavolta sembra far fatica a rintuzzare. Ci pensa Bossi con una tripla a ristabilire la parità a quota 72  quando mancano 3'30''. Successivamente Dronjak e due liberi di Pontisso portano i gialloblù sul 78-74, ma ecco che a una manciata di secondi dalla fine, quando si trattava solo di congelare il pallone, prima Dronjak e poi Pontisso forzano due conclusioni e Milano ne approfitta per pareggiare con una bomba di Bazzoli a 5 secondi dalla sirena (78-78); l'ultimo tentativo di Sprude sbatte sul ferro e si va così al supplementare. L'Expo vede i fantasmi, subisce il primo canestro, ma poi è brava a resettare il tutto e con Cattaneo e Sprude fa 8-0 di parziale. Mortara ha imparato la lezione e stavolta gestisce meglio i possessi, così che prima Bossi e poi Sprude fissano il punteggio sul 90-82. Mercoledì sera return match a Brugherio, eventuale bella sabato prossimo, ancora al PalaGuglieri.

Expo Inox Mortara Dronjak 16, Pontisso 12, Sprude 19, Rinaldi 6, N. Cattaneo 14, Bossi 13, Ferretti 2, Di Gennaro 8; ne B. Invernizzi, Mezza. All. Zanellati.

Pallacanestro Milano Perego 3, Bazzoli 15, Bertoglio, Fusella 9, Ramenghi 11, Clementoni 15, Pezzati, Torricelli 3, M. Cattaneo 4, T. Cattaneo, Saini 2, Reali 20. All. Petitti.

Angelo Sciarrino