Golfo ad Empoli per tornare a vincere

Fonte: uff stampa
Golfo ad Empoli per tornare a vincere

La trasferta di Empoli dopo la doppia sconfitta contro Varese e Valsesia, diviene partita importantissima, perchè se Piombino vincendo con Siena e Livorno si era conquistato dei bonus rispetto agli obiettivi prefissati ad inizio stagione, bonus che le consentivano anche di fare anche qualche passaggio a vuoto, li ha spesi subito ed ora per non rischiare di vedere avvicinarsi le altre da dietro deve subito riconquistare punti.
Perdere le prossime due trasferte, a Empoli e San Giorgio, potrebbe significare vedere il gruppone dal sesto al nono posto avvicinarsi pericolosamente e dopo davvero non ci sarebbero più margini di errore, quattro partite in casa, con quella difficilissima con Cecina dove cercare di prendere i punti che mancano per gli agognati play/off.
Nelle due trasferte affrontiamo due squadre con diversi stati d´animo, la Sangiorgese squadra giovanissima che si sta guadagnando uno spazio nella lotta play/off, quindi col morale alto, dall´altra invece un Empoli abituato a frequentare i quartieri alti della classifica, che annaspa nella bassa classifica e quindi con l´acqua alla gola ed il morale non proprio alle stelle.
Se non fosse che per noi Empoli è sempre stata ostica, si potrebbe dire che i fiorentini sembrerebbero l´avversario più abbordabile, magari approfittando del loro momento di crisi si potrebbe fare il colpaccio.
Pur se affrontiamo uno dei peggior attacchi del girone, occorrerà rimettere a punto i meccanismi difensivi, perchè, anche se va sottolineato che negli ultimi incontri abbiamo affrontato gli attacchi più forti, i 77 punti di media subiti nelle ultime tre partite sono davvero troppi, in attacco dobbiamo sperare che giocatori fondamentali per questa
squadra ritrovino il feeling perduto con il canestro, insomma resettare il tutto e ripartire
Coach Padovano in settimana ha richiamato la concentrazione dei giocatori negli allenamenti, nella preparazione della partita, concentrazione venuta meno dopo gli esaltanti successi di inizio girone di ritorno, in quanto convinto fautore che quel che si vede nella partita è il frutto del lavoro settimanale.
Piombino ha bisogno di una vittoria al più presto per rilanciarsi, le pesanti sconfitte delle ultime due gare se non rimediate prontamente potrebbero danneggiare il morale del gruppo, c´è bisogno di un immediata iniezione di fiducia.
Sappiamo che ad Empoli sarà battaglia, contro una squadra che fa dell´aggressività, dell´agonismo il suo marchio di fabbrica, ma è proprio nelle battaglie che ci si può esaltare, allora fuori gli attributi e buttiamoci nella mischia.

I NOSTRI AVVERSARI
Empoli che nonostante l´addio di Ravazzani, alla vigilia era ancora data fra le migliori squadre del girone, è invece incappata in un anno no, cinque sconfitte consecutive ad inizio campionato, dopo questo filotto negativo, pareva avere ritrovato il giusto passo, infilando quattro vittorie in cinque gare battendo in casa Torino, Monsummano, Bottegone e Sangiorgese, segnando anche molto, contrariamente a quanto accaduto fino ad allora.
Ma l´annata negativa non era ancora terminata, dopo questa boccata d´ossigeno per i biancorossi arrivano altre quattro sconfitte consecutive, a Cecina disputando un buon match, contro Oleggio di soli due punti in casa, a Mortara e a Varese perdendo invece nettamente, quattro sconfitte che costano il posto a coach Angelucci, che viene esonerato e al suo posto sale l´allenatore in seconda Alessio Fioravanti.
Debutto del nuovo coach con la temibilissima Mens Sana Siena e incredibilmente, con una prova di grande sacrificio e generosità, Mariotti e compagni compiono l´impresa, poteva questa essere un enorme iniezione di morale e fiducia per il team fiorentino, ma non è stato così, nel turno infrasettimanale a Valsesia sconfitta di 19 punti e nell´anticipo dell´ultimo turno sconfitta casalinga per 61 a 70 contro un Pavia che era reduce da ben 8 sconfitte consecutive.
Empoli ha raccolto i suoi 10 punti solo fra le mura amiche con 5 vittorie e 4 sconfitte, fuori dalla Lazzeri 8 sconfitte in altrettanti incontri, secondo peggior attacco del campionato con 63.9, nelle ultime quattro uscite a fatto solo 59 punti di media.
I suoi principali marcatori sono, il capitano e bandiera empolese Mariotti, con 14.2 di media, Terrosi con 11.1 e il nuovo arrivato, a stagione in corso, Pierangeli con 10 , sotto le plance l´unico specialista è il centro ex Montegranaro Nobile che viaggia a 7.4 rimbalzi di media partita.
Squadra che, come Piombino, ha molte rotazioni, infatti sono in nove i giocatori con buoni minutaggi e non ha nessun giocatore sopra i 30 minuti d´impiego.