Serie A2 - Il recupero Virtus si spegne all'ultimo tiro: vince Scafati, Roma ancora a secco

15.10.2017 21:08 di  Edoardo Caianiello   vedi letture

E'  il quarto periodo a decidere la sfida tra Virtus Roma e Givova Scafati in favore dei campani, bravi a sfruttare l'esperienza e le debolezze degli avversari, squadra ancora, per ammissione dello stesso Corbani, alla ricerca di una solidità identità.

Aveva illuso l'ultimo quarto dei capitolini, trasformati nei volti e negli sguardi dopo tre quarti ad inseguire. Non è un mistero: Roma è alla ricerca di una sua chiara e decisa fisionomia ed allo stesso modo non è comunque un mistero che tre sconfitte non facilitano un processo di cambiamento e di crescita che ora presenta ai capitolini l'onta di una vittoria che avrebbe il sapore di una bella boccata di ossigeno.

La Virtus trova le sue conferme sotto canestro, Roberts chiude con 29 punti e 9 rimbalzi, Baldasso parte male ma poi ritrova lo sguardo che gli consente di chiudere in totale crescendo aldilà dei 13 punti. In attesa di Thomas (nonostante 18 punti), Roma ha però in programma di trovare i suoi punti anche per fronteggiare un calendario complesso che la prossima settimana la vedrà impegnata a Trapani.

Può sorridere Perdichizzi che trova risposte (convincenti) da parte di tutti i ragazzi messi in campo con una nota di merito particolare per Miles e Crow, che con eleganza decide la partita.

 

 La partita. Equilibrio e canestri per entrambe le squadre nel primo quarto: si segna in continuità ed a circa metà periodo sono di Roberts i punti del 17-17. Maresca, Romeo ed un doppio Thomas sanciscono il parziale di 24-21 per gli ospiti dopo i primi dieci minuti.

Scafati aumenta l'intensità e con Ranuzzi si porta in vantaggio di sei punti (37-31), Roberts prova ad accorciare le distanze ma Crow spegne l'entusiasmo dei padroni di casa. Un fallo di Santiangeli sulla sirena consente a Roma di fare un passo in avanti e con due tiri liberi i primi venti minuti si chiudono 45-51 per i campani.

Baldasso, non al meglio nel primo tempo, nel terzo quarto cambia registro e segna in apertura i due canestri che valgono il meno uno per Roma ( 50-51) ma gli ospiti reagiscono in maniera dura e con Crow e Sharrod si porta avanti di nove lunghezze (55-64). Roberts, Baldasso e Landi cercano di arginare gli avversari e dopo trenta minuti è 75-69 per la Givova.

Ultimo e decisivo periodo dalle emozioni forti: Baldasso e Roberts aprono la strada ma è una schiacciata di Thomas su alzata di Maresca a valere il pareggio (80-80). Scafati però segna due triple firmate dalla coppia Santiangeli-Crow (80-86) ed al canestro di Roberts, risponde un canestro incredibile di Ammannato dalla lunga distanza. Con l'inerzia dalla parte dei campani,  Chessa e Landi chiamano alla riscossa Roma, è 87-89. Scafati va in attacco ma la Virtus recupera il pallone: si gioca in post basso con Roberts che batte Sharrod ma il ferro sputa il suo appoggio in maniera molto sfrortunata, Crow mette la parola fine, termina 87-92.

VIRTUS ROMA - GIVOVA SCAFATI 87-92

VIRTUS ROMA: Benetti 3, Basile, Maresca 4, Chessa 10, Donadoni, Baldasso 13, Lucarelli, Landi 10, Vedovato 2, Roberts 29, Thomas 18. All. Corbani

BASKET SCAFATI: Miles 24, Crow 16, Trapani, Spizzichini 3, Romeo 4, Ranuzzi 3, Ammanato 9, Antonaci, Pipitone, Santiangeli 6, Sherrod 27. All: Perdichizzi