A2 - Federico Zampini mvp della Coppa Italia: «Il mio tributo l’ho pagato, ora avanti»

A2 - Federico Zampini mvp della Coppa Italia: «Il mio tributo l’ho pagato, ora avanti»
© foto di ciamillo

Federico Zampini è stato l'MVP della finale di Coppa Italia A2: il classe 1999 ha guidato l'Unieuro Forlì con 10 punti, 8 rimbalzi, 3 recuperi, 2 assist, 6 falli subiti in 24 minuti. Un grande riconoscimento che arriva dopo una giovane carriera già purtroppo condizionata dagli infortuni. «Mi auguro di aver finito di pagare il mio tributo alla sfortuna. Adesso sto bene e voglio continuare a giocare con regolarità e togliermi delle belle soddisfazioni con Forlì. Sono felice della conquista della Coppa e del premio ricevuto che naturalmente condivido con i compagni di squadra: ognuno di noi, nelle varie fasi del match, è riuscito a portare un contributo importante per la vittoria finale», ha detto il giocatore a Il Resto del Carlino.

Le chiavi della partita. «Siamo riusciti, dopo un primo tempo dal punteggio basso, 32-24 per i nostri avversari, a risalire la china in una partita difficile e combattuta. Certo l’assenza di Freeman è stata un handicap per Bologna, ma anche noi avevamo Kadeem Allen in non perfette condizioni fisiche. Nel secondo tempo abbiamo stretto le maglie della difesa e siamo riusciti ad essere efficaci in attacco».

Obiettivo Serie A per Forlì? «Vincere aiuta a vincere, continuiamo a farlo, il campionato è ancora lungo, vediamo… Chiudere la fase ad orologio in testa alla classifica per arrivare ai playoff in una situazione di vantaggio e, a livello personale, continuare a esprimermi su buoni livelli, sapendo che il fattore più importante è sempre il gruppo: siamo uniti e continueremo ad esserlo anche in futuro».