Maxibasket - Europei bilancio finale: all’Italia due ori e un argento

Maxibasket - Europei bilancio finale: all’Italia due ori e un argento

(di Mario Natucci). Novi Sad, 3 luglio 2016 – Ai campionati europei di maxibasket che si sono conclusi oggi l’Italia ha conquistato due medaglie d’oro, una nella categoria Over 50 e una in quella over 45, e una medaglia d’argento in quella Over 40.

Nella finale Over 50 gli azzurri  hanno vinto il confronto con la Serbia, grande favorita della vigilia, per 66-65 dopo una partita drammatica, piena di colpi di scena. Dopo essersi trovata sotto nel punteggio per i primi tre quarti della gara, la nazionale azzurra in apertura dell’ultimo quarto ha piazzato un break di 14– 0 con le bombe di Capone e di Tirel e con le manovre veloci di tutto il quintetto. Top scorer Mario Boni con 16 punti, ma è stato Claudio Capone (15 punti, con 4 bombe su 6)  l’uomo che ha ribaltato la partita aprendo la strada al titolo europeo. Nel finale Esposito, caduto a terra dopo aver subito un fallo, è stato aggredito a calci dal serbo Milicevic, cui sono saltati i nervi.

La nazionale azzurra Over 45, campione mondiale in carica, ha poi conquistato l’ennesimo titolo europeo vincendo la finale con la Slovenia per 71-62 e confermando così una superiorità che dura da ben otto anni, nei quali non hanno mai perso una partita nelle competizioni del maxibasket.   Infine, nella categoria Over 40, la rappresentativa azzurra ha perso la finale contro la Serbia per 83-71.