Pisa (Repubblica): Milano, il play-in di EuroLeague è soltanto un miraggio?

Pisa (Repubblica): Milano, il play-in di EuroLeague è soltanto un miraggio?

L'ultima settimana doppia di EuroLeague arriva per l'Olimpia Milano come quella della sentenza finale. Secondo Massimo Pisa, che descrive il momento sulle colonne dell'edizione locale de La Repubblica di ieri, martedì, la squadra di Ettore Messina è un "vascello che ondeggia nella nebbia" e allo schiarirsi dell'orizzonte apparirà "l'unico approdo disponibile: la lotta scudetto, incerta perchè non ha ancora padroni, perchè all'andamento lento dell'Olimpia corrisponde quello a fatica della Virtus e le fisiologiche oscillazioni di Brescia e Venezia. Persiste il miraggio di un decimo posto a portata di mano eppure lontanissimo per togliere i residui dubbi tra agonia e chimera."

Ruolino esterno da dimenticare. "Nessuno dei segnali inviati dall'Armani invita all'ottimismo" ricordando le ultime tre sconfitte consecutive in trasferta "con encefalogramma agonistico troppo spesso piatto e due punti mai davvero in discussione, se non vogliamo prendere sul serio le sfiatate rimonte monche finali" fatto di un ruolino esterno da 2 vinte e 13 perse stagionale. Monaco è "la squadra più in forma d'Europa, vincente in nove delle ultime dieci esibizioni, e pazienza per l'inciampo in coppa di Francia dell'ultimo weekend. E, dovessero miracolosamente portare la pelle a casa, riprendere la stessa decisione contro il Fenerbahe, che con Jasikevicius in panchina viaggia adesso a mille, come ha dovuto constatare lo stesso Real Madrid."

Atteggiamento e scollamento del gruppo. "Credere nella vittoria? L?ufficio facce inviterebbe a fare il contrario, l'amarezza sul volto di Ettore Messina dopo Venezia... non comunica tempi di reazione immediati. Il solco tra panchina e leader in squadra pare profondo, accentuato dal le fatiche che stanno curvando le spalle dei Melli, degli Hall, degli Shields e degli Hines. E in più si trascinano due equivoci: Mirotic, che resta l'uomo dalla classe più cristallina ma viene vissuto dai compagni come un orpello, e Napier che sta rendendo la metà dell'anno scorso.

Radiomercato sintonizzata su un esterno. "Salutati per la stagione Billy Baron e Rodney McGruder il buco (sarebbe) individuato tra gli esterni [è stato annunciato ieri Valentine ndr], lì dove anche gli in toccabili Hall e Shields accusano pause, dove il rientro di Tonut non ancora garanzia e l'involuzione di Bortolani un'aggravante" chiosa Pisa in conclusione.