EL - Olimpia Milano con Napier a Kaunas. Messina chiede "una partita fisica e di scelte attente”

28.03.2024 08:47 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
EL - Olimpia Milano con Napier a Kaunas. Messina chiede "una partita fisica e di scelte attente”
© foto di ciamillo

Novità dall'infermeria dell'Olimpia Milano verso la prossima sfida di EuroLeague contro lo Zalgiris Kaunas. Coach Ettore Messina avrà a disposizione Shabazz Napier, che non ha giocato l’ultima gara di campionato. Rientra anche Maodo Lo. Palla a due oggi giovedì 28 marzo, alle 19:00 ora italiana alla Zalgirio Arena.

Le parole di coach Ettore Messina: "Giochiamo contro una squadra che sul proprio campo ha sempre tanto entusiasmo ed è sostenuta da un grande pubblico. Lo Zalgiris è anche una squadra molto atletica e ben organizzata sulle due estremità del campo. A noi servirà giocare una partita fisica, esprimendo una buona transizione difensiva e soprattutto scelte attente in attacco".

Verso Kaunas. L’ultima gara in trasferta l’Olimpia l’ha vinta esprimendosi ad un livello molto alto, quello necessario per imporsi a Montecarlo. Ma servirà lo stesso tipo di gara per vincere a Kaunas: lo Zalgiris è 8-7 sul proprio campo, ma ha vinto sei delle sette partite giocate alla Zalgirio Arena (che sarà ancora una volta esaurita, oltre i 15.000 presenti) nel 2024. In queste sette gare ha uno scarto medio di +11.7 e quattro volte ha superato i 90 punti segnati. La scorsa settimana ha battuto Bologna 96-81 e poi Baskonia 94-76. La classifica in questo caso è bugiarda: lo Zalgiris è in grandi condizioni di forma e come minimo intende chiudere la sua stagione in crescita. L’Olimpia è risalita in classifica grazie alle due vittorie della scorsa settimana, contro due tra le squadre a loro volta più in forma: Monaco nelle ultime dieci gare giocate ha perso solo con l’Olimpia; il Fenerbahce aveva una striscia di quattro vittorie consecutive.

I precedenti. Le due squadre si sono incontrate 24 volte con un bilancio di 13-11 a favore dello Zalgiris. La prima sfida risale alla stagione 1985/86, quando lo Zalgiris di Arvydas Sabonis vinse 80-79 contro l’Olimpia a Kaunas, ma Milano si rifece in casa vincendo 95-66. La stagione successiva, quando l’Olimpia avrebbe vinto la prima delle due Coppe dei Campioni consecutive, si impose sullo Zalgiris due volte su due, 75-71 in casa, 100-85 a Kaunas (quest’ultima gara affrontata senza Sabonis che si era infortunato). Lo Zalgiris invece vinse la finale di Saporta Cup del 1998 (82-67). L’Olimpia ha vinto quattro scontri diretti tra le due squadre, prima di soccombere tre volte di fila nelle ultime due stagioni. In tutto, a Kaunas ha vinto quattro volte, l’ultima nella stagione 2021/22.