NCAA - Looking for the Madness

07.03.2017 15:54 di  Glauco Barbero   vedi letture
Jacksonville St sarà al Torneo
Jacksonville St sarà al Torneo

Ultimo ranking prima della selection sunday, alla fine di questa settimana, ed in pratica non ci sono particolari sorprese con Kansas #1 e Villanova #2, che dovrebbero portare il seed #1 al prossimo torneo a meno di inaspettati passi falsi, UCLA, che nonostante la #3 avrà un torneo nella PAC12 molto ostico con probabili sfide contro USC, Arizona #7 e Oregon #5, e Gonzaga #4 che non dovrebbe avere problemi a vincere anche il torneo della WCC.

Uniche squadre a scendere sono state Butler che cade di cinque posti ed arriva alla #18, pur mantenendo il seed #2 in Big East, e Florida #17 che lascia la SEC a Kentucky #8, ma si prepara alla Madness.

Mentre tutte le conference si apprestano alla corsa ai biglietti per il Torneo ecco che Jacksonville State farà il suo esordio al Grande Ballo con l'inaspettata vittoria della OVC, arrivando dal seed #4.
Tra i tornei già conclusi ecco che la prima squadra del ranking già in tabellone, è Wichita State che vince la Missouri Valley. 
Pronta a rimanere Dunk City, Florida Gulf Coast che vince la Atlantic Sun per la terza volta consecutiva e quarta negli ultimi sei anni.

Le mid-major dovranno dare il tutto per tutto per vincere il proprio torneo e per poter entrare nella Madness, sarà interessante sapere come si comporteranno alla selezione per le perdenti tra Cincinnati e SMU, con la seconda che ha vinto la regular season, e tra Gonzaga e St. Mary's, con le prime due sfide entrambe a favore della numero quattro del ranking.

Nelle altre conference, oltre alla già citata situazione nella PAC12, interessante sarà il tabellone della ACC con Duke da numero #5 e Virginia da #6 perchè, per quanto possibile, avere sette squadre dalla Atlantic Coast sarà dura. Una conference, infatti, è apparsa troppo in difficoltà per non avere qualche regalino in sede di selection: la BIG10.

Attualmente, nonostante il calo finale di Wisconsin, solo Purdue ed i Badgers appaiono certe di una chiamata, con Maryland speranzosa di un buon torneo di conference. In agguato Minnesota che avrà un ottimo seed #4 in attesa di Michigan State e la coppia Iowa - Indiana che si sfiderà al secondo turno e poi dovrà battere Wisconsin per poter avere la value win e sentire il proprio nome domenica.

La Big East, che la fece da padrona lo scorso anno, vede Xavier partire dal primo round e poi trovare Butler e Creighton sempre nella parte bassa del tabellone con la speranza della finale contro Villanova, che dovrà frenare gli entusiasmi di Marquette e Seton Hall, ricordiamo campione uscente del torneo.

Infine da una parte la BIG XII che ha diluito bene le proprie squadre migliori con possibili semifinali West Virginia - Baylor e Kansas - Iowa State e dall'altra la A10 che sarà l'ultima speranza per vedere Rhode Island, accreditata di un anno migliore in partenza di stagione, che dovrà battere in semifinale, se ci arriverà, Dayton per poi giocarsi tutto nella finale.

Ultima settimana prima della Madness, ora ogni partita potrebbe valere l'in or out ed un solo turno passato potrebbe essere decisivo per farsi votare dalla commissione, la prossima settimana sapremo già tutto!