LBA - Derthona: Bartocci sugli obiettivi del club, De Raffaele e il mercato per la prossima stagione

LBA - Derthona: Bartocci sugli obiettivi del club, De Raffaele e il mercato per la prossima stagione
© foto di degaspari / ciamillo

Ferencz Bartocci, direttore generale di Bertram Derthona, è intervenuto ieri sera a Basket On-Er su Icaro TV. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni. "La stagione e gli obiettivi? Diciamo che è stata ed è una stagione che ci vede in linea con quello che era l'obiettivo, restare dalla parte sinistra del tabellone della classifica per provare a conquistare uno spazio nei playoff. Venivamo dalle prime due stagioni in Serie A nelle quali eravamo stati bravissimi in tutto, quest'anno io la vedo anche come un'opportunità di crescita quella di attraversare momenti più difficili. C'è stato il cambio della guida tecnica, abbiamo lasciato il coach che ci ha lasciato in Serie A e ci ha portato a fare la prima esperienza in Europa. Da lì la scelta di affidarci a De Raffaele che da quando è arrivato ci ha dato quella scintilla che ci mancava in quel momento particolare della stagione. Per mancanza di risultati ma anche un po' per sfortuna. Speriamo di aver comunque rimesso a posto il tutto sapendo che lo sport non dà nulla per scontato".

Il contatto Virtus e De Raffaele prima dell'arrivo di Banchi. "Con Walter è appena iniziato un percorso che speriamo duri a lungo che coincide anche con la prosecuzione della costruzione del nostro impianto sportivo, della Cittadella dello Sport. Per noi è un bene che non sia andata in bene la questione con la Virtus (ride ndr). Scherzi a parte, è una persona che cerca progettualità e Bologna poteva essere una piazza adatta alle sue aspettative. Tortona allo stesso tempo è una società che vuole programmazione a lungo termine con ambizione. Il nostro patron Gavio, il presidente Picchi non lo nascondono mai. Speriamo di raggiungere obiettivi davvero importanti per tutto il territorio insieme a lui".

Obiettivi per questa stagione. "Sono convinto della bontà di questa squadra che abbiamo anche aggiustato con giocatori che stanno entrando nel pieno della loro forma in questo momento, l'ultimo dei quali Obasohan che contro Varese ha fatto una prestazione incredibile. Non ci nascondiamo, viviamo la giornata nel senso che le ultime di campionato vanno vissute una per una. Uno sguardo alla classifica lo diamo perché vogliamo guadagnarci questo accesso ai playoff che per noi significherebbe tanto, coinciderebbe con una conferma anche per il palcoscenico europeo che vogliamo conquistare sul campo. Non ci nascondiamo, la squadra ha vogli di far bene e credo ci si possa provare fino all'ultimo".

Mercato per la prossima stagione. "Siamo una società che tende a programmare. Abbiamo alcuni atleti sotto contratto, ci sono delle clausole di uscita. Già in questi giorni il nostro presidente sta facendo delle chiacchiere molto approfondite con alcuni nostri atleti"