"Green Team" Femminile, al via il raduno di Castel San Pietro. Capobianco: "Giorni preziosi"

"Green Team" Femminile, al via il raduno di Castel San Pietro. Capobianco: "Giorni preziosi"

Ha preso il via a Castel San Pietro Terme (Bologna) il raduno della Nazionale Sperimentale Femminile, denominata “Green Team” sulla scorta di quanto fatto lo scorso anno con la squadra Maschile che giocò due amichevoli contro la Spagna. Lo staff tecnico coordinato da Coach Andrea Capobianco ha diramato le convocazioni delle 16 Azzurre: spiccano i nomi di Isabel Hassan, ala del 2009 della Reyer Venezia, e della 2007 di proprietà di Campobasso Emma Giacchetti, playmaker che la scorsa estate ha vinto il Bronzo con l’Under 16 ed è stata votata nel miglior quintetto di quell’Europeo.

Così il coach: “Tre giorni preziosi sia per la Nazionale Sperimentale che per quella 3×3 Open. Avremo modo di conoscere meglio diverse giocatrici che sono state protagoniste con le Nazionali Giovanili e che si sono segnalate per le prestazioni del proprio campionato: A1 o A2 fa poca differenza, sono sempre stato contrario alle etichette che vengono affibbiate a giocatori e giocatrici in relazione al campionato a cui partecipano. Contano le qualità, la voglia di sacrificarsi e di arrivare a indossare la Maglia Azzurra. Credo che in questo gruppo ci siano atlete interessanti e che meritano di essere osservate con attenzione. Quanto al 3×3 siamo a meno di due mesi dal pre-olimpico di Debrecen, quindi questo appuntamento di Castel San Pietro è importante perché ci dà modo di consolidare il gruppo e di aggiungere qualche volto nuovo. I test con la Germania saranno particolarmente impegnativi e quindi indicativi”.

Appuntamento nella tarda mattinata di oggi, allenamento leggero nel primo pomeriggio e doppia seduta al martedì. Mercoledì mattina ultima sessione in palestra e poi il “rompete le righe”. Sono ben 11 le convocate che giocano nel campionato di Serie A2. Contemporaneamente a Castel San Pietro Terme si tiene anche il raduno della Nazionale 3×3 Open Femminile, che giocherà una serie di scrimmage contro la Germania.

Le 16 convocate per la Nazionale Sperimentale Femminile
Vittoria Allievi - Clv Costa Masnaga
Anastasia Conte - Alama San Martino di Lupari
Sofia Frustaci - Drain By Ecodem Villafranca
Emma Giacchetti - La Molisana Campobasso
Giulia Ianezic - Logiman Broni
Francesca Leonardi - Autospeed G Bcc Derthona
Caterina Mattera - Panthers Roseto 2.0
Alice Milani - Women Apu Delser Crich Udine
Isabel Hassan - Umana Venezia Mestre
Marta Pellegrini - Velcofin Interlocks Vicenza
Martina Rosignoli - Drain By Ecodem
Sara Seka - O,Me.P.S. Silotrailers Battipaglia
Martina Spinelli - E-Work Faenza
Sara Toffolo - Dinamo Lab Sassari
Laura Valli - Posaclima Ponzano Veneto
Sofia Varaldi - Posaclima Ponzano Veneto