900.000 dollari per l'anello del campionato NBA di Kobe Bryant

900.000 dollari per l'anello del campionato NBA di Kobe Bryant
© foto di youtube

La piattaforma Goldin, specialista nelle aste di oggetti da collezione, ha messo a segno una vendita record per un oggetto unico, il primo anello del campionato NBA vinto da Kobe Bryant nel 2000 al termine delle Finals contro i Pacers di Reggie Miller. Kobe Bryant lo aveva regalato a suo padre. Ci si può chiedere cosa abbia spinto la famiglia del "Black Mamba" a separarsi da un tale gioiello. Tuttavia, ha trovato un acquirente e a un prezzo elevato.

L'asta è salita a quasi 1 milione di dollari, raggiungendo il prezzo record di 927.000 dollari. Ha detronizzato l'anello del campionato del 1957 di Bill Russell, che era stato venduto per $ 705,000 nel 2021. "Ottenuto direttamente dalla famiglia Bryant, questo anello è un pezzo davvero unico nel suo genere e possiamo confermare che è l'unico anello da campionato che Kobe ha regalato a suo padre", ha dichiarato Goldin.

L'anello è realizzato in oro 14 carati e contiene 40 diamanti, il logo dei Lakers e lo slogan "World Champions" sul davanti. Su un lato dell'anello ci sono le parole "Ring Bling" e l'anno in cui i Lakers hanno vinto, mentre sull'altro lato ci sono le parole "Lakers" e "World Champions". E' inciso anche il record della squadra in quella stagione (67-15 e 15-8) e il numero 8 indossato da Kobe Bryant, sotto l'anello.

Una vicenda controversa. Kobe Bryant ha avuto un rapporto molto complicato con i suoi genitori, e li ha persino citati in giudizio nel 2013 durante un primo tentativo di vendere i suoi effetti personali (incluso questo famoso anello), spingendo i suoi genitori a fare marcia indietro e scusarsi in una dichiarazione. Undici anni dopo, il loro secondo tentativo è stato quello giusto.