NBA - I Nuggets fanno baldoria a Londra, Pacers travolti da Jokic e Gallinari

12.01.2017 23:34 di  Alessandro Palermo   vedi letture
NBA - I Nuggets fanno baldoria a Londra, Pacers travolti da Jokic e Gallinari

Indiana contro Denver, Pacers contro Nuggets. A Indianapolis? No, in Colorado? Nemmeno. E' stata Londra ad ospitare il match di NBA. Per la settima volta nella sua storia, la capitale britannica accoglie una partita di regular season. NBA Global Games: da una parte Paul George e dall'altra Nikola Jokic, nettamente i due più acclamati dal pubblico della splendida O2 Arena. 20 vittorie e 18 sconfitte per Indiana, mentre sono soltanto 14 i successi di Jokic e compagni, con ben 23 ko in stagione. Nuggets che arrivano in Europa con un brutto trend di sconfitte, cinque consecutive.

QUINTETTI
PACERS: Teague, Robinson, Turner, George, Young
NUGGETS: Mundiay, Harris, Jokic, Chandler, Gallinari



Le mani dei presenti si sprecano anche per applaudire il nostro Danilo Gallinari che, insieme proprio alla stella Paul George, ha l'onore di aprire le danze con il microfono in mano. Discorso di presentazione e saluto di rito per ringraziare la platea londinese. Dopo essersi presentato a parole, il "Gallo", lo fa anche in campo, a suon di canestri: 3 di fila, da oltre l'arco. Ottima partenza per l'azzuro, il quale - dopo soltanto centocinquanta secondi - ha già timbrato il cartellino con 9 punti. E' proprio Gallinari, nel primo quarto, a vestire i panni del protagonista, con 11 punti a referto. Nel secondo, invece, sarà Jokic a dominare la scena, con una giocata spettacolare dietro l'altra. Assist, canestri, rimbalzi, il serbo è un jolly rarissimo e Indiana rientra negli spogliatoi sotto di undici lunghezze (56-67). Nella ripresa, però, la reazione di Indiana non arriva, anzi. I Pacers crollano a picco, soprattutto mentalmente e subiscono un pesante -30 a metà della terza frazione (65-95). Vantaggio che si fa ancor più pesante, quando Denver vola sul +33 (67-100) pochi istanti dopo. A quindici minuti abbondanti dal termine, la partita non ha più nulla da dare e gli sbadigli incominciano a farsi tanti, troppi. Indiana non difende manco a morire e Denver può scivolare via sul velluto. Termina 140 a 112 per i Nuggets, che hanno 21 punti da Wilson Chandler e 18 da Gallinari. MVP del match Jokic, autore di 22 punti, 10 rimbalzi e 7 assist.
Per i Pacers ventello di CJ Miles e 14 di Aaron Brooks. Delude la stella Paul George, a referto con dieci punti in 31' sul parquet.

Alessandro Palermo,
RIPRODUZIONE RISERVATA*