A1 F - La Reyer Venezia domina la sfida contro l'Allianz Geas

A1 F - La Reyer Venezia domina la sfida contro l'Allianz Geas
© foto di reyer.it

In un Taliercio bollente (oltre 2000 spettatori), l'Umana Reyer vince 71-58 il big match contro l'Allianz Geas Sesto San Giovanni ritrovando la vittoria in campionato e consolidando il primo posto in classifica. Dopo un primo quarto di difficoltà, le orogranata mettono in campo fisicità ed energia segnando un parziale di 50-18 a cavallo tra il secondo ed il terzo periodo. Grande prestazione di Kuier (18 punti, 7 rimbalzi e 3 assist), Shepard (16 punti, 9 rimbalzi e 3 assist) e Villa (10 punti, 6 assist e 2 rimbalzi). Nelle rotazioni delle orogranata rimane fuori Makurat.

Coach Mazzon sceglie Villa, Berkani, Fassina, Kuier e Shepard per iniziare il match. La gara inizia ad alti ritmi con attacchi frizzanti delle due formazioni: Gwathmey guida Geas, ma Villa e Fassina rispondono presenti dal lato orogranata (7-6 al 4'). Le lombarde hanno percentuali più alte al tiro e la difesa a zona messa in campo da coach Zanotti imbriglia l'Umana che subisce un parziale di 9-0, 7-15 e time out per la panchina veneziana. Il due su due di Villa interrompe il digiuno, ma Geas continua ad avere l'inerzia del match chiudendo il primo quarto avanti 13-20.

Il primo canestro della seconda frazione arriva dopo un minuto e mezzo con Shepard che si iscrive al match. L'Umana trova fluidità in attacco piazzando un break di 7-2, la tripla dell'ex Gorini è il canestro del meno due veneziano. Le padrone di casa, spinte dal pubblico reyerino, alzano la pressione difensiva con l'Allianz che fatica a trovare la via del canestro. Held esordisce nel match e il canestro di Pan permette alla Reyer di mettere la testa avanti. L'Umana continua a macinare punti in attacco con Kuier e Shepard protagoniste, Held mette la sua prima tripla in maglia Reyer e l'assist al bacio di Villa per Kuier vale il 40-28 di fine primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi, Pan e compagne danno spettacolo al Taliercio. Sono infatti undici i punti targati Reyer a fronte dei tre delle lombarde: Shepard e Kuier trascinano le orogranata sul +20 (51-31). La lunga finlandese è un rebus per la difesa ospite e, con le giocate difensive della capitana Pan, Venezia tiene salde le redini della gara con coach Mazzon che fa ampie rotazioni mettendo Nicolodi e Logoh sul parquet. Il punteggio al 30' è 63-38.

Ad inizio quarto quarto, Geas non molla un centimetro con Trucco e Moore sugli scudi. La tripla di Nicolodi muove il punteggio per le orogranata, il ritmo della partita si abbassa inevitabilmente, Sesto ricuce parzialmente il gap, ma a vincere è l'Umana Reyer che porta a casa il big match con il punteggio di 71-58.

Reyer Venezia - Allianz Geas 71-58
Parziali: 13-20; 40-28; 63-38
Umana Reyer: Logoh, Berkani 2, Gorini 5, Villa 10, Nicolodi 3, Pan 7, Meldere ne, Held 3, Cubaj 1, Fassina 6, Shepard 16, Kuier 18 All.Mazzon
Allianz Geas Sesto San Giovanni: Dotto 2, Moore 16, Conti 7, Begic 2, Arturi ne, Bestagno, Tava ne, Trucco 6, Panzera 13, Gwathmey 12 All.Zanotti