Final-four di Cervia, GIVOVA vs LATINA, il preview

20.06.2014 16:32 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
ROBERTONE CHIACIG
ROBERTONE CHIACIG

Nel prossimo week end, nel palasport di Cervia, si giocheranno le final-four che ci diranno chi è la "regina" della DNB di quest'anno e chi saranno le due "damigelle" che l'anno prossimo l'accompagneranno nel cammino nel torneo "silver".

Martedì mattina, nell'aula consiliare il sindaco di Cervia e i rappresentanti della lega hanno presentato l'evento alla stampa e si sono detti sicuri del successo di questa importante manifestazione.

< Il basket a Cervia - ha esordito il sindaco, Luca Coffari - è uno degli sport più praticati dai giovani e, anch'io, lo preticavo fino a qualche anno fa. Abbiamo una società ( l’Hellas Basket Cervia, ndr ) che è un bella realtà, molto ben gestita. Anche il nostro palasport sarà all'altezza della competizione dopo le ultime migliorìe apportate. Questa Final Four è un evento di alto livello, come mancava da un po’ di tempo in città. E visto che cade nel primo weekend estivo della stagione, confidiamo di vedere alle partite anche un bel po’ di turisti . Io certamente non mancherò >.

A Cervia, vedremo tre delle quattro squadre che hanno partecipato alle final-four di Coppa Italia a Rimini : la vincitrice Latina, Legnano e Tortona. Allora mancava Scafati ma qui a Cervia, la squadra del presidente Rossano e di "patron" Longobardi ha risposto presente con voce squillante !

Le quattro squadre in campo sono compagini molto competitive e sicuramente assisteremo ad un basket di qualità.

La sfidante dei campani di Mimmo Sorgentone sarà Latina che ha regolato con un bel 2-0 la Ncp Rieti di Luciano Lunzi e che incute certamente timore visto che ha vinto anche la "coppa di lega".

Dal canto suo, la Givova non ha certo paura di nessuno e, in questo campionato, ha dimostrato che quando i ragazzi giocano come sanno, non ce nè per nessuno.

Durante la stagione i ragazzi di Sorgentone hanno subito due sole battute d'arresto, una con Bernalda e una con Bisceglie ma da quando sono arrivati a Scafati il centro Riccardo Antonelli e la guardia argentina Gamaleri, non hanno perso più una gara,sia in campionato che nella successiva fase ad orologio, chiudendo poi in due partite tutte le serie dei playoff.

Visto che le squadre sono di gironi diversi, e visto che la Givova non ha partecipato alle final four di coppa, in questo campionato le due contendenti non si sono mai affrontati in incontri ufficiali; le uniche sfide sono state quelle in pre campionato dove in diverse occasioni la squadra di Gigi Garelli ha fatto un sol boccone dei campani che però, non avevano ancora tesserato Moruzzi, Chiacig, Antonelli e Gamaleri.

Visto il valore degli atleti citati si può capire che la sfida di sabato sera sarà di tutt'altro tenore.

Latina, bisogna però dirlo, ha uno squadrone. Gigi Garelli ( allenatore dell'anno in LegaDue con Vigevano nella stagione 2009-10) ha un manipolo di combattenti di tutto rispetto, gente che nella loro carriera ha calcato palcoscenici ben più importanti a cominciare dal loro marcatore principe, quell' Andrea Pilotti che partendo dalle giovanili dell'Olimpia Milano ha girato in lungo ed in largo l'Italia e vestito casacche blasonate come quelle di Siena, Montecatini, Veroli, Orlandina e Sassari.

A fargli da sponda ci sono Daniele Demartini, Bolzonella, Santalomazza, Carrizo, Tagliabue e Gagliardo, tutta gente che la tifoseria scafatese ha potuto vedere al pala Mangano sia in A che in LegaDue.

Sorgentone però certo non dispera e punta forte sulla medaglia d'argento olimpica Chiacig, a cui si stringono intorno capitan Ruggiero, i granatieri Moruzzi e Antonelli, l'emergente Matrone ( uno dei migliori prospetti di quest'annata cestistica ) superman Requena, lo scugnizzo Izzo, l'arrembante Di Capua, il gaucho Gamaleri e la "volpe" Zaccariello, uno che sa leggere la gara come pochi altri.

Questi sono i manipoli che si sfideranno nell'Armaghedon finale di Cervia e, visto la qualità dei combattenti siamo sicuri che alla fine, gli spettatori saranno contenti perchè avranno speso bene i loro soldi.

Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Antonelli, Requena, Gamaleri, Chiecig, Ruggiero, Moruzzi, Matrone. All. Domenico Sorgentone

Benacquista Assicurazioni Latina: Bolzonella, Pastore, Santolamazza, Tagliabue,Pilotti, Demartini, Uglietti, Bonacini, Carrizo, Gagliardo. All. Luigi Garelli