Champions League - Andata dei quarti di finale: bene Tenerife e Malaga

Champions League - Andata dei quarti di finale: bene Tenerife e Malaga

Giornata di gare di andata dei quarti di finale di Champions League Basketball, al meglio delle tre partite. Il Lenovo Tenerife si è portato in vantaggio per 1-0 nei quarti di finale contro il Tofas Bursa grazie a un'altra sublime prestazione di Marcelinho Huertas nella vittoria per 83-77. L'Unicaja Malaga non ha sbagliato contro il Promitheas Patrasso per rimanere imbattuto in casa in questa stagione, trionfando 67-54 davanti ai propri tifosi a Malaga, in Spagna.

Tenerife e Tofas si sono incontrate nei quarti di finale per la prima volta due stagioni fa, con la squadra spagnola che aveva ottenuto la vittoria più vicina possibile per 2-0 nella serie, grazie a un paio di vittorie di un punto grazie alla magia a fine partita del loro playmaker brasiliano. Era solo un po' di storia che si + ripetuta mercoledì sera a San Cristobal de La Laguna. Il Tofas si è rifiutato di arrendersi, trascinando i padroni di casa di un solo punto, 73-72 con poco più di due minuti da giocare, ma tutto ciò che ha fatto è stato provocare un'altra reazione da parte di Marcelinho. Il 40enne ha segnato un canestro, lo ha seguito con un assist e ha realizzato un altro tiro da due punti e un paio di tiri liberi per finire la partita con 6 punti negli ultimi 2:30.

Ha contato fino a 30 quel giorno e ha messo a segno prestazioni consecutive da 30 punti, dal momento che aveva firmato nella fase degli ottavi di finale con 31 punti contro Peristeri. Ha avuto quattro partite da 20 o più punti in questa stagione, dopo non averne ottenuto nemmeno uno nelle sue prime 65 presenze in BCL. Huertas ha anche distribuito 8 assist mercoledì, ma l'unico altro giocatore in doppia cifra per coach Txus Vidorreta è stato Giorgi Shermadini con 18 punti, su 10 tiri liberi su 10. Tofas ha ottenuto 21 punti da JJ O'Brien, Cassius Winston ne ha segnati 20, ma la squadra di Bursa deve vincere Gara 2 in Turchia per rimanere in vita nella serie al meglio delle tre la prossima settimana.

Nell'ultima partita della giornata, l'Unicaja ha condotto dall'inizio alla fine contro il Promitheas, conquistando il vantaggio di 1-0 nella serie e avvicinandosi alla sua seconda Final Four in Basketball Champions League. Il più grande scarto a favore dell'Unicaja è stato di 24 punti, ma il Promitheas ha giocato con il cuore per reagire e ridurre il deficit a 6 con soli cinque minuti rimasti sul cronometro di gioco. L'Unicaja ha trovato l'antidoto, costruendo un muro difensivo e tenendo Promitheas a soli 7 punti per il resto della partita, segnandone 14. È stata una prestazione tipica della squadra di Ibon Navarro, con 11 giocatori che hanno visto minuti in campo, nessuno con meno di 11 e nessuno con più di 26.

Kendrick Perry ha aggiunto un'altra bella prestazione in questa stagione con 13 punti, Dylan Osetkowski ha registrato una doppia doppia di 12 punti e 12 rimbalzi, anche Yankuba Sima ne ha segnati 12, mentre Tyson Carter ne ha ottenuti 10 nella notte. Promitheas ha visto entrambi i suoi marcatori di alto profilo in doppia cifra, ma i 25 punti combinati da Hunter Hale e Anthony Cowan sono stati molto al di sotto di ciò che era necessario per conquistare una partita in trasferta a Malaga. Le seconde partite di queste due serie si giocheranno in Turchia e Grecia la prossima settimana. Le squadre che raggiungeranno per prime due vittorie avanzeranno alle Final Four di Belgrado, in Serbia.