La Tezenis batte Casale e tiene in vita la serie

McConnell "bombarda" i piemontesi (9 triple per il play), Da Ros e Westbrook completano l'opera. A Casale non bastano i 42 punti della coppia americana, domenica gara-4
17.05.2013 23:35 di Lorenzo Belli   vedi letture
La Tezenis batte Casale e tiene in vita la serie

La Tezenis vince e tiene in vita la serie grazie a un dominio completo sotto i tabelloni e a 20' di pura magia targati Mickey McConnell. Il piccolo play americano infila otto “triple” nel primo tempo indirizzando un match che poi Verona è brava a far suo rimanendo sempre concentrata e attenta; Da Ros e Westbrook completano l'opera rintuzzando tutti i tentativi dei piemontesi di rientrare a contatto. Non bastano i 21 a testa di Green e Ware ai ragazzi di Griccioli. Domenica, ore 18:15 sempre al Pala Olimpia andrà in scena gara-4.


IL MATCH: Ramagli per la palla a due sceglie McConnell e Westbrook esterni, Boscagin e Da Ros ali, il “totem” Lawal sotto canestro; la replica di Griccioli è affidata a un quintetto “undersize” formato dalla coppia delle meraviglie Green – Ware, Ferrero, Martinoni e Pierich.

Avvio shock per Verona che dopo 90” è 0-7 contro una Novipiù che conferma le sue partenze “sprint” esprimendo un gioco fluido e una difesa arcigna; la Tezenis è totalmente spenta e si affida alle giocate da solista di McConnell per restare a galla (14-20). La difesa scaligera non è nemmeno lontana parente di quella che si è fatta conoscere in regular-season e le triple firmate da Green e Martinoni fissano il 20-26 piemontese con cui si chiude la prima frazione di gioco.

I gialloblu partono con bel altro ardore in avvio di secondo periodo e impattano a quota 26; Casale, giocando con la serenità di chi è avanti nella serie, riprende a marciare spedita (26-35) ma deve fare i conti con un McConnell scatenato: il play originario di Mesa sembra al “tiro a segno” e insacca in rapida successione dai 6.75 invertendo completamente l'inerzia (41-37), la Novipiù è frastornata e McConnell infierisce con un buzzer-beater da 8 metri che vuol dire +9 Tezenis all'intervallo: 49-40. Pazzesca la prestazione di Mickey McConnell, 28 punti frutto di esagerato 8/10 dalla lunga distanza.

Verona è titubante al rientro sul parquet consentendo ai piemontesi di avvicinarsi (49-46), poi si scioglie e giocando maggiormente di squadra si guadagna il vantaggio in doppia cifra (60-49). Casale non ha la minima intenzione di lasciarsi scappare il primo “match-point” e guidata da un Green concreto e incisivo dimezza il divario quando suona la sirena di fine quarto: al 30' è 65-59 per i ragazzi di coach Ramagli.

McConnell in avvio di parziale si esibisce nella “nona” e scaccia le paure della Tezenis che trova il ritmo per dare il break definitivo trascinata da un brillante Da Ros e un Westbrook finalmente protagonista per arrivare al massimo vantaggio (78-61), Griccioli prova (in ritardo?) la zona ma non c'è nulla da fare contro i padroni di casa bravi ad amministrare il vantaggio con autorità e imporsi per 85-73 portando quindi la serie sul 2-1 per la Novipiù.

 

IL TABELLINO:

TEZENIS VERONA – NOVIPIU' CASALE MONFERRATO

VERONA: De La Cruz ne, Westbrook 13, Lauwers 8, Lawal 10 (12 rimbazli), De Nicolao ne, Boscagin 5, Ganeto 1, Bozzetto, Chessa 2, Da Ros 15, McConnell 31, Lamma.

CASALE: Malaventura 2, Green 21, Antonelli, Butkevicius 4, Pierich 9, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 11, Ferrero 5, Ware 21.

ARBITRI: Rossi, Morelli, Gagliardi