Spettacolo a Brescia, vince la Leonessa. Forlì a testa alta

Spettacolo e grandi attacchi in scena al San Filippo; vince Brescia che si porta sul 2-0. Non bastano Roderick (25) e Musso (20) a Forlì che si inchina a Brkic (21) e alle "bombe" di Loschi (14)
14.05.2013 23:06 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Loschi, determinante prova
Loschi, determinante prova

Brescia non cede nemmeno sotto il “bombardamento” da oltre l'arco dei tre punti (17/35) che mette in scena Forlì per gara-2; Musso è scatenato, Roderick offre giocate da fuoriclasse ma nonostante tutto questo, non basta. Vince la Centrale con merito, con l'intelligenza della squadra che capisce cosa fare, e come fare, al momento giusto; Brkic domina sotto le plance, Jenkins e Giddens sono delle garanzie, Fernandez e Barlos non fanno mai mancare il loro prezioso apporto. Non basta per vincere? E allora ecco la variabile impazzita: Federico Loschi, tre triple a inizio quarto periodo chiudono la gara e mandano i lombardi su un 2-0 che ha il sapore di semifinale.

IL MATCH: Martelossi va' sul sicuro e sceglie le solite facce per lo starting-five: Fernandez, Jenkins, Giddens e la coppia Barlos – Brkic sotto canestro; Dell'Agnello dal canto suo lascia in panchina Musso, espulso in gara-1, affidandosi al quintetto formato da Borsato, Spencer, Roderick, Natali e Soloperto.

Pronti, via e la Centrale del latte ripete la fulminea partenza di gara-1 scattando con un 8-2 griffato da Giddens; la Gamberi Foods soffre, sembra sciogliersi sotto i colpi di Jenkins e Fernandez (22-9) ma grazie ai canestri dai 6.75 di Spencer e Musso limita il divario alla prima sirena: 24-17 per la Leonessa.

Brescia insiste e cerca di mettere in piedi un allungo che viene frenato dalle giocate di un sorprendente Borsato. Jenkins e Barlos puniscono da oltre l'arco dei 6.75 lanciando la Centrale a +15 (39-24) e Dell'Agnello si trova costretto chiamare time-out. In quel minuto di pausa la partita cambia: si sveglia Roderick che al ritorno sul parquet ha un impatto devastante con un break personale di 8-0 (39-32), Brescia è in confusione e Musso con due “siluri” riesce addirittura a sorpassare (41-42) poco prima della fine della frazione. All'intervallo la Leonessa è comunque avanti grazie a un canestro ravvicinato di Brkic a pochi decimi dalla sirena. Al 20' è ancora tutto in discussione sul 43-42 per i bianco-blu lombardi.

I romagnoli cercano di cavalcare l'onda positiva anche a inizio terzo parziale con Roderick e Musso sempre più in versione “bombardiere” (55-56) ma la Centrale è astuta e se la gioca sotto i tabelloni recuperando un minimo di vantaggio (63-57) dato che la Gamberi Foods sembra aver terminato il suo impressionante tiro a segno da oltre l'arco dei 6.75. Quando mancano solo gli ultimi dieci giri di lancette la Leonessa conduce per 70-61.

Brescia trova il protagonista che non ti aspetti a inizio parziale: tre triple di Loschi (84-68) sono uno shock troppo forte per Forlì che nonostante non sia mai doma non rientra più nel match, i canestri di un Musso totalmente trasformato da gara-1 non possono bastare per frenare il dominio incontrastato di un Brkic implacabile. È sempre festa al San Filippo, termina 97-87 e ora la serie si trasferisce in Romagna dove la Gamberi Foods dovrà sfruttare l'effetto Pala Fiera per non uscire troppo in fretta da questi play-off.

 

IL TABELLINO
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA  - GAMBERI FOODS FORLI' 97-87


BRESCIA: Fernandez 12, Stojkov 2, Lombardi ne, Loschi 14, Jenkins 17, Dalovic ne, Cuccarolo 4, Giddens 15, Scanzi ne, Vinati ne, Barlos 12, Brkic 21.
FORLI': Musso 20, Borsato 13, Natali 10, Simeoli, Roderick 25, Agatesi ne, Tessitori 7, Spencer 6, Soloperto 6, Basile.