Forlì, si è bloccato Roderick

Una infiammazione al piede destro provoca dolore all'esterno della Le Gamberi
Fonte: Il Corriere di Romagna
Forlì, si è bloccato Roderick

 Una bella notizia e una brutta in casa Ful-gor Libertas in vista dello scontro diretto che domenica decreterà chi tra i biancorossi e la Tezenis Verona andrà a occupare la quinta posizione della classifica finale di Legadue se non (ma servirebbe l'aiuto di Trento a Brescia) persino la quarta.
Problemi per Roderick. La notizia che tiene in apprensione lo staff della Gamberi è fresca di ieri mattina. Dopo avere sostenuto tranquillamente l'allenamento di mercoledì, si è dovuto fermare Terrence Roderick. L'esterno tuttofare di coach Dell'Agnello ieri non ha lavorato con i compagni a causa di un'infiammazione estesa nella parte superiore del piede destro che provoca dolore a T-Rod nell'atto di appoggiarlo a terra. Tradotto: Roderick zoppica vistosamente e se le radiografie hanno escluso ci siano fratture o microfratture, la natura del problema (così come la sua causa) sono ancora tutte da verificare. Oggi ci saranno altri controlli, per la sua presenza in campo contro gli scaligeri non ci si può, al momento, sbilanciare.
Natali in Nazionale. La bella notizia è arrivata, invece due giorni fa direttamente dal settore tecnico nazionale della Federbasket. Luca Dalmonte ha inserito Nicola Natali nell'elenco dei giocatori a disposizione dietro i 12 convocati per il raduno della Nazionale sperimentale che si terrà a Folgaria dal 19 maggio al 6 giugno e successivamente per il torneo internazionale di Jesolo (7-11 giugno con Croazia, Grecia, Turchia). Per ora i 12 convocati sono tutti giocatori le cui squadre non parteciperanno ai play-off. Per gli altri 14, tra cui Natali, tutto dipenderà dal prolungarsi della stagione dei club d'appartenenza. L'ala biancorossa ha persino l'opportunità di essere convocato per i Giochi del Mediterraneo (a Mersin in Turchia, 18-26 giugno), ma ora i pensieri sono tutti per la Gamberi. Tra Brescia e Casale.
«Della convocazione ero a conoscenza già da un mese e mezzo, ma ho preferito tenere la gioia per me senza pensarci e quindi distrarmi - ammette - Ovviamente mi ha fatto un piacere immenso, anche perché
il mio nome è inserito tra quelli di giocatori davvero importanti, ma sono
consapevole del fatto che se andiamo avanti nei play-off non potrò essere convocato. Pazienza, ora preferisco che la Gamberi faccia strada anche perché è a Forlì, alla visibilità ad alto livello, allo spazio in campo e alla fiducia che mi ha dato in queste due stagioni, che devo dire grazie». E ora le sorti del campionato sono legate anche al match che segue il ko di Trento. «A Trento non mi ricordo neppure di avere giocato - sorride Natali -. Siamo stati tutti chiamati all'ordine dopo il ko di domenica. Ora vogliamo vincere con Verona per arrivare quinti. Troveremmo Brescia? Va benissimo. E' una squadra forte, ma per talento ed esperienza penso che Casale Monferrato e Pistoia abbiano qualcosa in più. Brescia, quindi, mi va benissimo».

Enrico Pasini