Sigma Barcellona, la Leonessa è in gabbia!

Ottima gara dei giallorossi contro Brescia, vittoria e primato mantenuto.
29.04.2013 02:27 di  Sebastiano Ilardi  Twitter:    vedi letture
Fonte: www.sigmabasketbarcellona.com
Sigma Barcellona, la Leonessa è in gabbia!
© foto di Foto Ritratti

 

La Sigma Barcellona riscatta subito la sconfitta nel derby battendo un’ottima Brescia e mantenendo la prima posizione della classifica. Arriva così una vittoria importante contro una delle squadre più in forma del campionato (battuta Pistoia giovedì), prestazione corale degna di nota con Taurean Green in palla dai primi minuti.
Con due dei migliori attacchi della Lega a confronto l’inizio della gara non poteva essere che spettacolare. I primi due sono della Sigma con Taurean Green che segna e subisce il fallo, fallendo poi libero aggiuntivo (2-0 al 1’). In avvio le due squadre si danno battaglia a suon di canestri: a Brkic e alla tripla di Loschi rispondono Cittadini e Mocavero (subentrato al primo già con due falli dopo 2’). Jenkins e ancora Brkic (schiacciata) portano avanti Brescia, ma una bomba di Taurean Green e un appoggio al tabellone di Thomas rimettono le cose a posto (11-9 dopo 3’). E’ punto a punto per un paio di minuti: al 5’ Green punta il ferro, ma serve alle spalle Callahan che realizza da tre (16-15). La Sigma allora decide di correre e a spingere è proprio il playmaker ex Florida: prende il rimbalzo difensivo e corre in contropiede per la tripla in transizione, poi l’intercetto su Fernandez e il conseguente appoggio facile a vetro (27-19, 2' da giocare). Muovono bene la palla i ragazzi di Coach Perdichizzi, di mano in mano fino al capitano Bucci: Ryan finta il tiro da 3 e segna dalla media per il 34-23 che chiude il primo quarto.
Nel secondo quarto apre Brescia con il recuperato Giddens, per la Sigma risponde Mocavero da sotto (36-25 dopo 2’). Anche le seconde linee giallorosse difendono aggressive e effettuano buoni movimenti in attacco. Una tripla di Giacomo Eliantonio e, in successione, quella di Thomas portano Barcellona avanti 44-31 dopo 4’. La Centrale si rifugia nelle mani di Brkic e Jenkins, mentre Barcellona ha ritrovato Green: l’americano detta i tempi di gioco e semina il panico quando punta il ferro. Si va all’intervallo sul parziale di 55-47 per i siciliani.
Al rientro parte forte Brescia grazie ai suoi lunghi Barlos e Brkic, anche Cittadini da il suo contributo nel pitturato (59-51 dopo 2). Arriva il ruggito della Leonessa: parziale di 10-2 e parità 61-61 al 5’. Sembra cambiata l’inerzia del match con Barcellona che fatica un po’ a difendere e perde qualche pallone in attacco, ma la tripla dal palleggio di Thomas è risolutrice, e il Citta riceve il lob di Green sotto il ferro, segna, subisce il fallo e mette a segno il libero supplementare (67-61 al 6’). Segna Hardy in arretramento dalla media e ancora Thomas dall’arco per il 72-66 con 1’ da giocare. Il terzo periodo si chiude 74-68.
L’ultimo quarto si apre con il triplone di Craig Callahan (77-68). Hardy si vede fischiare un quantomeno dubbio antisportivo su Cuccarolo, ma dal fischio trae giovamento: tripla per l’ex Pistoia su assist di Bucci 80-69 dopo 2’. Giuri realizza da fuori e serve subito dopo una gran palla per Hardy che appoggia al vetro con un canestro in acrobazia (84-71 a 6’ 40’’ dal termine). Esce Fernandez per un infortunio alla caviglia e la Sigma ora va sul velluto: due di Hardy in penetrazione e magia di Giuri in reverse 88-75 a 4’ 30’’ dalla fine. Gran palla di Moca per Hardy, il tiro esce ma il leccese è abile a correggere. Il folletto venuto dal Bronx, però, si rifà immediatamente da sotto (92-78, 2' alla fine). Termina la gara 102-83.

Sigma Barcellona vs Centrale del Latte Brescia 102-83 (34-23, 55-47, 74-68)

Barcellona: Hardy 20, Green 17, Callahan 15, Thomas 15, Cittadini 14, Mocavero 10, Giuri 6, Eliantonio 3, Bucci 2;
Brescia: Brkic 26, Jenkins 22, Barlos 15, Giddens 9, Loschi 5, Cuccarolo 3, Lombardi 3, Stoikov, Fernandez;
Fonte: Ufficio Stampa Sigma Basket Barcellona
Autore: Sebastiano Ilardi