Prova d'autorità della Novipiù, sconfitta anche Scafati

Quattro monferrini in doppia cifra con Ware (32 punti e 33 di valutazione) MVP della partita e Martinoni in doppia doppia (14 punti e 11 rimbalzi). Mays (22) miglior marcatore della Givova, in evidenza gli ex Slay e Ghiacci.
07.04.2013 20:55 di Alberto Baviera   vedi letture
Prova d'autorità della Novipiù, sconfitta anche Scafati

Seconda vittoria consecutiva per la Novipiù che prende in mano il match fin dalle battute iniziali e porta a casa un successo ampio e meritato. Scafati rincorre per tutta la partita, rimane aggrappata a lungo ma alla fine deve inchinarsi alla grande prova del collettivo monferrino e all’ennesima giornata super di Casper Ware sempre più miglior marcatore della Legadue.

Dopo una lunga serie di errori su entrambi i fronti la partita finalmente decolla grazie alle triple di Ware e Ferrero, da una parte, e dell’ex Slay dall’altra. Le retine vengono mosse con continuità e dopo 5’ di gioco il punteggio è già sul 15-12 a favore dei padroni di casa. Guidati da uno scatenato Ware (in doppia cifra alla fine del primo quarto) i monferrini allungano spinti da Malaventura e Martinoni (23-14 al 7’): prima che sia troppo tardi coach Cavina ricorre alla sospensione per cercare rimedi alle difficoltà dei suoi. Dopo la tripla di capitan Pierich arriva la reazione giallobù; la bomba dall’angolo che Sorrentino manda a bersaglio e i liberi realizzati da Ghiacci evitano alla Givova di sprofondare in basso troppo presto: infatti, dopo la prima pausa breve, gli scafatesi proseguono nella loro opera di ricucitura sfruttando al meglio i viaggi in lunetta concessi loro dai padroni di casa e le palle recuperate. Il parziale di 0-5 a favore degli ospiti vale il 35-27, poi il solito Ware sblocca l’attacco monferrino segnando in penetrazione. Ghiacci, continuamente bersagliato dai tifosi del PalaFerraris, prova a ridurre ancora le distanze ma sul cambio di fronte Martinoni ricaccia indietro gli ospiti infilando il tiro dall’arco dei 6,75 metri (40-29). Casale Monferrato prova ad allungare ancora grazie ai punti che Rodney Green manda a referto ma i ragazzi di Cavina riescono a mantenere il distacco intorno ai 10 punti. La tripla di Slay vale il 49-41, divario che si potrebbe ancora ridurre se Tavernari e Baldassarre non si ostacolassero a vicenda sotto canestro. Nei possessi che seguono gli ospiti vengono castigati da Malaventura e Ware che rilanciano la corsa rossoblù, solo temporaneamente interrotta dai liberi di Slay: all’intervallo i monferrini sono sul 57-43, temporaneo massimo distacco tra le contendenti.
Di ritorno dagli spogliatoi la Givova prova a ridurre il ritardo: prima Slay e poi Mays vanno a segno senza trovare un efficace contrasto dagli avversari. Butkevicius sblocca i suoi, poi Ware in lunetta non completa un’azione potenziale da 3 punti (61-47). Il lungo lituano e Slay sono per alcuni possessi i principali terminali offensivi delle due squadre: Butkevicius si concede anche il lusso di stoppare il pariruolo gialloblù aprendo il contropiede che, finalizzato da Martinoni, vale il nuovo momentaneo massimo vantaggio per i padroni di casa (70-53). Scafati cerca di mettere in difficoltà gli avversari proponendo una zona aggressiva fin dalla metà campo ma l’ottima circolazione di palla dei monferrini libera Pierich che manda a bersaglio la bomba. I liberi di Ware valgono il +20 (75-55 al 27’), poi con un parziale di 0-6 a loro favorevole gli ospiti riducono il solco ma sulla sirena di fine terzo quarto Ferrero realizza la bomba del +19 (83-64).
L’ultimo periodo si apre con il tentativo ospite di rientrare in partita grazie alle giocate di Mays (83-69). A spegnere ogni illusione giallobù ci pensa ancora Ferrero che dall’angolo infila il suo secondo tiro pesante del match. Ghiacci prova a tenere aperto il finale (86-73) con quattro punti consecutivi mandati a referto ma sono Ferrero e Malaventura a ricreare il solco prontamente rintuzzato dalla tripla di Tavernari.
Negli ultimi 5 minuti Casale Monferrato gestisce il cospicuo vantaggio accumulato lunga tutta la partita, sfondando quota 100 punti segnati e meritandosi il lungo applauso dei presenti al PalaFerraris. La Novipiù si conferma così al secondo posto in classifica, a pari merito con Barcellona. Scafati, invece, vista le concomitanti vittorie di Verona, Forlì e Bologna si conferma al quinto posto ma è raggiunta da questo terzetto a quota 24 punti.

NOVIPIÙ CASALE M. – GIVOVA SCAFATI 102 - 82 (33-22, 57-43, 83-64)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 7, Green 11, Antonelli, Butkevicius 8, Pierich 6, Giovara, Monaldi 3, Martinoni 14, Ferrero 21, Ware 32. All.: Griccioli
GIVOVA SCAFATI: Mays 22, Irlando ne, Bushati 3, Matrone ne, Tavernari 7, Baldassarre 4, Izzo ne, Sorrentino 8, Rosignoli 2, Ghiacci 17, Slay 19. All.: Cavina

Arbitri: Roberto Pasetto, Enrico Bartoli, Alessandro Nicolini.