Torneo Vito Lepore - Talento e atletismo, Avellino batte Brindisi e va in finale

22.09.2012 22:21 di  Michele Roca   vedi letture
Chris Warren in azione
Chris Warren in azione
© foto di foto Michele Roca

Nella seconda semifinale del torneo Vito Lepore, la Sidigas padrona di casa supera agevolmente l’Enel Brindisi. Seppur coach Valli debba rinunciare a Spinelli bloccato da una contrattura, può contare su un enorme potenziale offensivo che lascia già intravedere ampi margini di miglioramento. Con l’arrivo di Shakur solo nei giorni scorsi, gli allenamenti a ranghi completi si contano sulle dita di una mano, ciononostante Avellino segna 47 punti nei primi due quarti, amministrando poi agevolmente il vantaggio accumulato ad un ritmo più basso. La partenza di Brindisi sembra soft solo perché i padroni di casa capitalizzano un’alta percentuale di possessi: sino al 30’ i biancoverdi hanno il 61% dal campo e sono i padroni assoluti dell’area pitturata (45 a 23). I pugliesi scendono sino al -15 del 18’ (45-30) ma da qui in avanti se la giocano alla pari, traendo ossigeno dalle tante palle perse di Avellino (27). Viggiano e Robinson sono i più positivi in fase realizzativa, Grant e Simmons reggono invece il confronto fisico sotto i tabelloni seppur paghino in termini di rimbalzi e punti contro i pariruolo Sidigas. Le triple di Ndoja tengono il gap poco sotto la doppia cifra (64-56 al 33’) ma la maggiore profondità della panchina di Valli alla fine fa la differenza. Il tecnico irpino può contare su cambi di qualità, fa ruotare tutti gli uomini a disposizione, impiegando per larghi tratti, come spesso accade in questo precampionato, anche Crow e Biligha. Mavreides, in cerca di contratto, mette a referto la sua miglior prestazione pre-stagionale, al pari di Richardson, top scorer di serata con 13 punti.


SIDIGAS AVELLINO  74
ENEL BRINDISI      62

Parziali (28-17) (47-34) (62-53)

Avellino: Warren 8, Shakur 9, Biligha, Mavreides 11, Richardson 13, Riccio, Ianuale, Hardy 6, Crow 5, Dragovic 7, Ebi 6, Johnson 9.
Coach: Valli

Brindisi: Viggiano 10, Robinson 12, Reynolds 4, Formenti 3, Fultz 4, Ndoja 10, SImmons 5, Preite n.e., Porfido n.e., Zerini n.e., Gibson 7, Grant 7.
Coach: Bucchi