Scafati espugna Jesi con un finale al cardiopalma

16.02.2012 09:07 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Il capocannoniere Paul Marigney
Il capocannoniere Paul Marigney

Paul Marigney  , prima accorcia con 2 liberi poi con una tripla allo scadere ammutolisce il pubblico del palaTriccoli  e dà a Scafati la 5^ vittoria consecutiva e la testa della classifica insieme a Pistoia e a Reggio Emilia.
In settimana Marigney aveva  concordato un prolungamento del contratto per la prossima stagione e ieri sera a Jesi ha ripagato alla grande la dirigenza della Givova Scafati .


Nel quarto d’apertura, la Givova Scafati si affida al solito Thomas ( 11 punti e 9 rimbalzi) e a Marigney per incutere timore agli avversari: i primi 9 punti dei campani portano la loro firma.
I marchigiani si affidano ad un Brooks( 18 punti) in serata di grazia  e riescono a finire la prima frazione in vantaggio di 3 punti col risultato fermo sul 23 a 20.


Il secondo periodo vede un calo dei marchigiani con Brooks che rallenta un po’ mentre gli scafatesi supportati da Marigney e Radulovic fanno un parziale di 32 a 24 e si portano avanti di 5 lunghezze all’intervallo lungo (47 a 52)

.
Mentre coach Griccioli ed i suoi recriminano per alcune decisioni arbitrali, si ritorna in campo per la terza frazione di gioco.
Le due squadre hanno speso tanto nelle prime due frazioni  ed il gioco ne risente notevolmente.
Maggioli, capitano coraggioso, fa la sua solita bella figura ed il quarto finisce col parziale di 18 a 17 ed il punteggio della gara è 65 a 69.


La frazione finale vede un gran ritorno degli uomini di Cioppi che prima agguantano gli avversari e poi si portano addirittura in vantaggio.
Il finale è pirotecnico: Brooks segna da sotto a meno di 2 minuti e porta i suoi in vantaggio di 7 punti.
La partita è finita?
Neppure per sogno!
Levin (17 punti ) da 3 riavvicina i suoi, e Radulovic (16 punti e 8 rimbalzi) , dopo un fallo di Brooks, centra il canestro solo una volta dalla linea del tiro libero.
Radulovic e Brooks si ricambiano la cortesia, fallo per lo scafatese e Brooks che segna solo un libero.
Levin non lo imita quando Santangeli commette fallo su di lui e fa 2/2.
Radulovic commette il suo 5^ fallo e Franco Migliori insacca i due liberi e siamo all’ultimo minuto.
Di nuovo Levin cerca di riportare sotto i suoi con una bella tripla.
Thomas imita il suo grande amico Radulovic e commette il suo 5^ fallo sempre su Franco Migliori che insacca anche questi  liberi.
Quel satanasso di Marigney ( 27 punti e 3 assist) che in questo frangente infuocato era rimasto fuori dalla mischia ( è rientrato al posto di Radulovic uscito per falli), decide di fare le pentole ed i coperchi.
Subisce fallo, insacca i due liberi e dopo un palla recuperata mette la parola fine sulla gara con una tripla allo scadere.
Il tabellone segna 91 a 92.
Scafati appaia Pistoia e Reggio Emilia in testa alla classifica.