Centrale del Latte Brescia buona la prima al San Filippo, Reyer Venezia ko

03.09.2011 20:05 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Ghersetti, (foto mauro ortogni)
Ghersetti, (foto mauro ortogni)

La Centrale del Latte Brescia torna a calcare il parquet del San Filippo a quasi quattro mesi di distanza dalla festa per lo scudetto dilettanti; l' esordio casalingo offre una amichevole di lusso, infatti di fronte ai ragazzi di Dell' Agnello ecco pararsi la ambiziosa Reyer Venezia, una delle principali candidate alla promozione nella massima categoria. Per entrambe le formazioni un test utile per valutare l' attuale situazione fisica e tecnica a una ventina di giorni dal via, con la Coppa Italia, degli impegni ufficiali. Una defezione da ambo le parti, Rezzano, sostituito per la preparazione da Lestini, per i padroni di casa e Young per i lagunari.
Gli starting-five: Brescia schiera Goldwire, Rombaldoni, Thompson, Farioli e il lituano Busma mentre per i ragazzi di Mazzon partono Meini, Tomassini, Rosselli, Slay e Fantoni. Il canestro iniziale di Busma è il segnale del buon avvio dei bianco-blu che, sempre con il gigante lituano, trovano il 9-4; Slay cerca di svegliare i veneti ma Goldwire e Gergati spingono Brescia sul 15-9, basta una comparsa di Clark sul parquet però per fissare il -1 alla prima sirena; al 10' è 15-14 per la Leonessa.
Bryan in avvio di seconda frazione piazza il sorpasso, l' incontro procede in equilibrio ma a un ritmo decisamente  più basso e i soli Thompson e Slay sono in grado di far muovere il tabellone; gli ultimi canestri del quarto portano la firma dei giovani Magro e Stojkov che fanno rientrare tutti negli spogliatoi in perfetta parità a quota 28.  
Al ritorno in campo è sempre Busma a fare il vuoto in area colorata, l' arcigna difesa bresciana soffoca lo sterile attacco veneziano e la Leonessa eguaglia il massimo vantaggio a +6 (34-28), il risveglio della Reyer non tarda arrivare: Rosselli, Bryan e Clark ed ecco il 6-0 per la parità quando manca giusto metà frazione; ultimi 5' che offrono un match intenso con due squadre sempre a braccetto, solo una fiammata di Bushati negli ultimi 40” regala il vantaggio di tre lunghezze a Brescia quando manca solo l' ultimo parziale: 45-42 per la Centrale del Latte.
E' sempre Bushati l' anima di una Brescia gagliarda che non cede di un centimetro contro la corazzata oro-granata e si guadagna gli applausi del numeroso pubblico, circa 800 spettatori, del San Filippo; Goldwire, gioco da tre punti, e Gergati mettono il 54-47 e Mazzon si rifugia in un time-out. Slay e Clark recepiscono al volo i dettami del loro coach e Venezia è prontamente a contatto (52-54) quando si entra nei 5' finali; Busma torna subito protagonista e la Leonessa cerca il colpo di reni vincente (61-53), la Reyer prova a risorgere ancora con Tomassini ma Ghersetti e Busma mandano i titoli di coda, finisce tra gli applausi convinti del San Filippo sul 66-56 per una Leonessa che anche se è solo pre-campionato regala buone sensazioni ai propri sostenitori, per Venezia, che ha ancora un Young da inserire, buone cose soprattutto da uno Slay già in gran spolvero.


IL TABELLINO:
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – REYER UMANA VENEZIA 66-56 (15-14; 28-28; 45-42)

CENTRALE DEL LATTE: Farioli 1, Thompson 6, Rombaldoni 2, Bushati 13, Busma 15, Gattesco, Ghersetti 3, Scanzi, Goldwire 12, Gergati 11, Stojkov 3, Lestini.

REYER: Clark 11, Allegretti, Causin, Tomassini 3, Slay 16, Meini 2, Jovancic, Fantoni 10, Magro 2, Rosselli 5, Bryan 7, Candussi, Pipitone.

ARBITRI: Bramante di Verona e Del Greco di Verona
NOTE: 800 spettatori circa.