La Tezenis veste Jeff Trepagnier

10.08.2010 10:42 di  Matteo Marrello   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Basket Scaligero
Jeff Trepagnier
Jeff Trepagnier

Ultimo tassello del mosaico della Tezenis, che ha messo sotto contratto Jeff Trepagnier, ala mancina di 195 cm con esperienza NBA fra Cleveland e Denver, protagonista anche in Eurolega con Ulkerspor e Napoli e nella NBDL, la seconda lega professionistica americana.

Dopo un’importante carriera università con Southern California, Trepagnier è stato una seconda scelta NBA (numero 36/Cleveland). Ha giocato tre anni nell’NBA fra Cavaliers e Denver Nuggets mettendosi in luce per alcune spettacolari prodezze atletiche, prima di essere chiamato in Europa proprio da Andrea Fadini per il suo primo ingaggio con Napoli.

Californiano di Compton, 31 anni appena compiuti, Trepagnier è uscito dalla University Southern California dove è entrato fra i primi dieci in cinque diverse voci statistiche.

Con Napoli (stagione 2004-2005) segna 14.4 punti, poi va in Turchia all’Ulkerspor con cui vince il campionato battendo 3-0 nella serie finale l’Efes Pilsen. Per Trepagnier anche 19 partite in Eurolega con 10.2 punti segnati ed un massimo di 18 con Partizan Belgrado, Panathinaikos e Climamio Bologna.

Richiamato da Napoli, nel frattempo qualificata per l’Eurolega, Trepagnier nella massima competizione continentale disputa 13 gare con 9.7 punti di media prima di firmare per il Pau Orthez e tornare negli USA nella NBDL.

Nel campionato appena concluso con Iowa Energy ha chiuso al primo posto assoluto nella post-season e terzo nella stagione regolare nella speciale classifica delle palle recuperate.

Duttile, molto atletico e dotato di grande esplosività, Trepagnier è diventato negli anni giocatore maggiormente dedito al gioco di squadra, anche se sempre capace di prodezze individuali di rilievo. Buon tiratore dalla media distanza, Trepagnier ha iniziato la sua carriera da guardia affermandosi successivamente in Europa nel ruolo di ala piccola. Sposato, Jeff ha due figli che frequenteranno a Verona la Scuola Internazionale Aleardo Aleardi.