Trasimeno Flippers Camp

18.06.2011 14:47 di  Matteo Cardinali   vedi letture
Flippers time
Flippers time

 Presentazione del Camp.
(oltre 100 ragazzi e 100 belle sorprese)

Un camp di pallacanestro è un’esperienza di vita molto formativa, un universo di colori e sensazioni dove decine e decine di allievi, istruttori, tutor e dimostratori interagiscono dalla mattina alla sera non solo per giocare ma anche per conoscersi meglio l’un l’altro attraverso intensi momenti di vita quotidiana e dove l’etica gioca una parte significativa.
Si parte alle 8 di mattina con il raduno presso l’Auditorium Urbani dello staff tecnico per fare il punto sul programma della giornata; alle 9 arrivano gli allievi – dai 6 ai 14 anni - (quest’anno ben 110, provenienti da ben 4 regioni: Umbria, Marche , Toscana e Campania) e vengono divisi per omogenee fasce d’età. Per ogni gruppo 2 istruttori ed 1 collaboratore mentre i preziosi addetti alla logistica preparano materiali, attrezzature e vivande.
Alle 9.15 si parte (a piedi, ndr) per i 3 campi di gioco: 2 all’aperto situati presso le scuole medie e presso il palazzetto (opportunamente ristrutturati grazie alla Provincia di Perugia) ed 1 all’interno del vecchio palazzetto.
Alle 9.30 inizia l’attività vera e propria, fatta di allenamenti fisici e di esercizi di tecnica dove si imparano nuovi movimenti e dove lo studio dei fondamentali individuali è predominante. Ogni ragazzo ha il suo pallone per lavorare, mettersi alla prova e migliorarsi.
Al campo base è presente anche il Fli-point si possono trovare tutti i gadgets del camp (magliette, cappellini, polo, zainetti) perché anche il marketing e il merchandising vogliono la loro parte..
Figure fondamentali sono le guest-stars, i dimostratori di grido che con la loro innata capacità di allenare ed insegnare riescono a catalizzare l’attenzione dei ragazzi: Valerio Bianchini – il ”Vate” – colui che ha guidato al titolo italiano piazze prestigiose come Cantù (scudetto 1981), Roma (scudetto 1983) e Pesaro (scudetto 1988), oltre che una serie invidiabile di trofei nazionali e internazionali (coppa coppe 1981 e coppa campioni 1982 con Cantù, Coppa campioni e coppa intercontinentale 1984 con Roma, coppa italia nel 1998 con Fortitudo Bologna) e guidando anche la nazionale italiana avrà l’onore di aprire il camp domenica mattina mentre sono attesi nel corso della settimana il Prof. Umberto Vezzosi – Vice-allenatore della nazionale maschile Under16 e responsabile tecnico della Virtus Siena (una delle più prestigiose società-faro per i settori giovanili, vincitrice del titolo under17 l’anno scorso), Nando Gentile - indiscusso leader della Caserta tricolore (scudetto 1991), di Milano (scudetto 1996) e del Panathinaikos di Atene con cui ha vinto una Euroleague Cup nel 2004 - e il magionese Alessandro Cittadini cresciuto proprio nel Basket Passignano e dai cui è partito per una prestigiosa carriera di giocatore che ha toccato piazze storiche come la Fortitudo Bologna Livorno, Reggio Emilia, Reggio Calabria, Napoli (coppa italia nel 2006), Teramo, Rieti e Sassari oltre che con la nazionale(bronzo agli europei del 2003, oro ai giochi del mediterraneo nel 2005).
La pausa pranzo dalle 12.45 alle 14.00 rappresenta un piacevole momento conviviale dove tutti insieme, grandi e piccini, fianco a fianco, mangiano e parlano delle proprie esperienze personali.
Alle 14:00 il Coffee Break – con Enrico Campana nel ruolo di chairman - rappresenta il momento clou della giornata dove ospiti prestigiosi parleranno dell’attuale situazione della pallacanestro nazionale anche in vista dei campionati europei maschili in arrivo a settembre in Lituania.
Nel pomeriggio si alterneranno attività sportive alternative (tornei di pingpong, lezioni di hip hop) proiezioni di film e visite didattiche, quali quelle a Tuoro (accampamento storico di Annibale) a Passignano (rocca medievale).
Alle 18:30 il simbolico ammaina-bandiera e tutti i ragazzi se ne tornano a casa ma il lavoro continua per lo staff tecnico e per tutti i responsabili per fare il punto sulla chiusura della giornata e sul programma del giorno successivo.
Da segnalare- giovedì 23- il doppio spettacolo dei DAMOVE (alle 18.30 e alle 22.00), l’incredibile Basket Freestyle Show di questi ragazzi milanesi che ha entusiasmato tutte le piazze dove si sono esibiti, fatto di palleggi e acrobazie impossibili che violano le leggi della gravità.
Il venerdì 24 è il giorno del premio nazionale Most Improved Italian Player Award (sulla falsariga dei premi statunitensi), la serata di gala condotta da Enrico Campana nella quale verrà premiato il miglior giocatore italiano più migliorato rispetto all’anno precedente e l’allenatore che lo ha forgiato. Quest’anno le 3 coppie in lizza sono molto particolari perché rappresentano quel binomio padre-figlio segno di un legame che si è esteso anche nello sport: Alessandro Gentile (Benetton Treviso), Daniel Hackett (Scavolini Pesaro) e Brian Sacchetti (Dinamo Sassari) sono i contendenti, scelti da una prestigiosa giuria, composta dall’allenatore della Cimberio Varese Carlo Recalcati (già coach tricolore con Varese, Siena e Fortitudo Bologna), dal “vate” Valerio Bianchini, da Luca Bechi coach uscente di Brindisi, da Andrea Luchi (già manager di Scafati, Virtus Bologna ed altre prestigiose società di A), dal giornalista Fabrizio Fabbri (radio manamana - Roma) e da Roberto Bernardini editore di pianetabasket.com (media partner del camp). Sono attesi ospiti importanti.
Sabato 25 sarà la giornata di chiusura del camp con la gita intorno al lago con i battelli della APM Perugia, per cementare ancora una volta il rapporto stretto del basket con questo che è il 4° lago d’Italia, al termine della quale ci saranno le premiazioni e la consegna dei brevetti del camp da parte del Sindaco del Comune di Passignano sul Trasimeno.
Radiomanamana ci garantirà la diretta in web streaming dalle 18.30 alle 19.30 con il giornalista Fabrizio Fabbri che intervisterà i ragazzi e i responsabili del camp.
Partnernship importanti sono state siglate con la Banca Crediumbria (main sponsor) , con la società Multiutility (partner tecnico) con la APM (trasporti) con la 2Tsport (sponsor tecnico) con la ArchimedeServizi (web provider)e con la Gelateria Tropical (local sponsor). Per Passignano questo camp rappresenta la continuità estiva dell’intensa attività invernale incentrata sul settore giovanile e sulla prima squadra che parteciperà nuovamente al campionato nazionale di serie C dilettanti, con la speranza che a breve sia pronto il nuovo palazzetto dello sport su cui molto ha investito l’Amministrazione Comunale.
Si ringraziano Regione Umbria e Provincia di Perugia per il patrocinio che ci hanno concesso.
Si ringrazia la Federazione Italiana Pallacanestro e il Presidente Regionale Mario Capociuchi per il sostegno che sta dando a tutta la nostra attività.
Si ringrazia la Benetton Treviso e in special modo il Presidente Giorgio Buzzavo per la collaborazione, la vicinanza e i preziosi consigli con cui ci ha seguito e ci sta seguendo passo dopo passo da due anni a questa parte.
Si ringrazia tutta l’Amministrazione Comunale di Passignano – ed in special modo il Sindaco Claudio Bellaveglia, l’Assessore Luca Briziarelli e l’Assessore Eugenio Rondini – per aver creduto nel nostro progetto.
 

Organigramma:
Direzione: Alessandro Pinaglia 360.993391 a.pinaglia@libero.it
Amministrazione: Stefano Caprioli 347.1325159 scaprioli@libero.it
Logistica: Lorenzo Bucaioni 348.6023865 l.bucaioni@scuolaedileperugia.it
Fli-point Raffaello Coscia 334.6779744 coscia.gesa@confartigianatoumbria.it
Staff Tecnico Emanuele Garroni 347.6316193 emanuelegarroni@gmail.com
Tutors Chiara Bigerna 348.7426506 chiarabigerna@libero.it
Linda Boccioli 340.0707759 linda.boccioli@gmail.com
M.I.I.P.A. Enrico Campana 347.6382109 encampana@alice.it
Ufficio Stampa Matteo Cardinali 348.3020490 cardinali@hotmail.it

web: www.trasimenobasket.it e-mail: stampa@trasimenobasket.it info@trasimenobasket.it

Buon camp a tutti.

 

cardinali@hotmail.it