C Gold Piemonte – Definita la griglia playoffs: inizia la corsa per un posto in Serie B!

15.04.2019 16:31 di Pietro Battaglia   vedi letture
Foto: Vincenzo Nicolello
Foto: Vincenzo Nicolello

Con le sfide dell’ultima giornata disputate in contemporanea sabato alle 21:00, va in archivio la stagione regolare della Serie C Gold piemontese.

La Zimetal Fortitudo Alessandria, seppur già da tempo certa della prima posizione, non abbassa la guardia e supera agevolmente l’Alcoolital Virtus Fossano (109-66). La formazione di coach Vandoni vuole ora vivere i playoffs per la promozione in Serie B da assoluta protagonista, dopo l’eliminazione in rimonta per mano del CUS Torino che l’anno scorso ha lasciato una ferita che brucia ancora.

Nel primo atto della post season la capolista affronterà la Tre Colli Serravalle, che agguanta in extremis l’ottavo posto, operando il sorpasso su Collegno proprio nello scontro diretto dell’ultima giornata (61-59). Il match dal finale thrilling sorride ai Wolves che con il colpo di coda strappano il pass per la post season.

Da questa parte del tabellone si trovano anche l’Abet Bra ed il College Basket Borgomanero. Quest’ultima ha potuto affrontare l’ultimo impegno con leggerezza, potendosi preparare mentalmente al primo turno, con l’impegno tutt’altro che proibitivo con il fanalino di coda Il Canestro Alessandria (79-58). La compagine di coach Lazzari, invece, vuole stupire ancora, dopo lo strepitoso cammino della passata stagione che ha condotto fino in finale, ma è in flessione dopo una serie di infortuni pesanti, ultimo quello di Alberti che ha dovuto chiudere anzitempo la sua stagione.

Bra infatti dopo aver tallonato la Fortitudo per diversi mesi è scivolata al quarto posto, mentre al terzo si è issato nello sprint finale il Don Bosco Crocetta, grazie a sette successi consecutivi nelle ultime sette giornate. I ragazzi di Arioli, guidati dai totem Conti (12 punti) e Maino (25), superano la seconda della classe (78-69), Trecate, e si difendono dal possibile aggancio da parte dell’Abet, vincente di una lunghezza con il blitz a Ciriè (58-59). Sarà proprio quest’ultima l’avversaria dei novaresi, che vogliono cercare di tornare in Serie B dopo l’apparizione del 2016/17, terminata con la retrocessione in C Gold.

A chiudere il quadro della griglia playoffs è la 5 pari Torino, che perde il derby contro la PMS (82-75), ma resiste in sesta piazza, grazie al passo falso di Ciriè tra le mura amiche. I biancoverdi affronteranno una Crocetta ambiziosa che punta sempre in alto, dopo la finale del 2017 persa contro Alba e la semifinale 2018 persa contro Bra.

Questa la griglia playoffs

Fortitudo Alessandria – Basket Club Serravalle

Basket Team 71 Bra – College Basketball

Basket Club Trecate – Pall. Cirié

Don Bosco Crocetta Torino – 5 Pari Torino

Inizia dunque la corsa sfrenata per un posto in una Serie B che aspetta la nuova regina della Serie C Gold.

Pietro Battaglia