Serie B - All Food Enic Firenze: al PalaCoverciano arriva Cecina

Serie B - All Food Enic Firenze: al PalaCoverciano arriva Cecina

Dopo l'incredibile vittoria di Piombino, l’All Food Enic Firenze torna a giocare tra le mura amiche del PalaCoverciano per ospitare nel nono turno Basket Cecina, squadra in fiducia dopo il successo nello scorso impegno di campionato contro Mamy Oleggio e protagonista di un ottimo avvio di campionato.

La squadra gigliata si trova di fronte una formazione pericolosissima offensivamente (secondo miglior attacco del girone) forte della presenza del top scorer del campionato Flavio Gay (26.8 PPG), di due lunghi fra i migliori della categoria come Diego Banti e Leonardo Salvadori e di diversi giocatori capaci di colpire da tre punti ( secondi nel girone con 35%).

Con queste prerogative Basket Cecina si trova al quinto posto in piena zona playoff con 5 vittorie di cui due in trasferta.

Coach Niccolai, dopo il successo al PalaTenda, sa di affrontare una squadra pronta e motivata, sarà come sempre fondamentale la difesa che dovrà disinnescare le individualità e le diverse soluzioni offensive degli avversari per riuscire a portare a casa l’incontro. Con Merlo ancora ai box e Cuccarolo non al meglio, il tecnico toscano confida nella crescita costante di tutto il gruppo che ha dimostrato di trovare protagonisti diversi quando le difese avversarie braccano il riferimento offensivo Poltroneri (fresco vincitore del premio MVP del mese di ottobre).

Sarà un incontro spettacolare tra due squadre che giocheranno una basket ad altissimi ritmi, con tanti giovani di qualità ed atletismo da entrambe le parti, in un PalaEnic che si preannuncia caldissimo e pronto a sostenere i biancorossi.

Coach Niccolai a poche ore dal match:

"Sarà una scontro diretto in ottica playoff, una gara durissima contro una squadra di grande talento ed impatto offensivo che ha già vinto a San Miniato e questo la dice lunga sulla capacità di giocare partite di alto livello anche in trasferta. Accanto a Flavio Gay miglior marcatore del campionato e giocatore veramente impressionante per la capacità di produrre punti in tanti modi diversi, ci sono diversi giovani di qualità come Sabatino, Guiana e Barontini che garantiscono alla formazione di coach Russo imprevedibilità e tantissima energia. Banti e Salvadori sono due lunghi di grande esperienza e versatilità, pericolosi sia dentro l'area che sul perimetro, sopratutto il secondo è un vero specialista del tiro da tre punti. Proprio il tiro oltre l'arco è una caratteristica determinante della squadra cecinese, sono i secondi del campionato  per percentuale di realizzazione da tre. Tutti i giocatori a partire chiaramente da Gay sono pronti a colpire con ottime percentuali. 

Con l'aiuto dei nostri tifosi ed il calore del PalaCoverciano dobbiamo giocare una grandissima gara difensiva, con fisicità e concentrazione per 40' per riuscire a limitare queste loro caratteristiche. Questa deve essere la nostra forza ed è la chiave per toglierci altre soddisfazioni importanti e continuare nel nostro percorso di crescita".

La gara è in programma sabato alle 18.30 e sarà arbitrata dai signori Di Luzio di Cernusco sul Naviglio e Nonna di Milano.