A2 - Cremona, coach Cavina: “Con Torino una sfida stimolante”

A2 - Cremona, coach Cavina: “Con Torino una sfida stimolante”

Domenica 29 gennaio, alle ore 18.00 al PalaRadi, la Vanoli Basket affronterà la lanciatissima Reale Mutua Torino. Coach Cavina ha presentato la sfida in sala stampa:

“Se vogliamo dare un aggettivo alla partita, possiamo dire che quella di domenica è una sfida stimolante.

Noi arriviamo da una bella partita giocata a Rieti, dove oltre ad aver fatto canestro abbiamo provato a giocare con questo nuovo approccio e questo nuovo sistema tecnico-tattico. Chiaramente lo abbiamo fatto cercando di sfruttare quelle che sono le caratteristiche che ormai conosciamo della nostra squadra e, ovviamente, quando si fa canestro è più facile. Abbiamo infatti preso energia dal nostro attacco, lavorando bene in difesa. Questa nuova versione della squadra sarà ripetuta anche con Torino e nelle prossime partite.

Nelle ultime settimane abbiamo avvertito un senso di responsabilità, anche nel trovare nuove energie dopo un po’ di peripezie. La squadra sta meglio e proveremo a reinserire anche Tabu. Sarà però una decisione che prenderemo domenica mattina.

Giocheremo contro una squadra che a inizio anno, in termini di ambizioni, si è nascosta abbastanza bene ma che ha qualità, è molto ben allenata, ha un gruppo di italiani di primissima fascia e ha due stranieri che fanno risaltare la chimica di squadra. Se infatti a livello statistico non hanno cifre importanti dall’altro lato danno equilibrio al gruppo.

Torino ha il miglior attacco del girone verde ed è la migliore anche nel numero di tiri liberi tentati. Questo è un aspetto importante: va tanto in lunetta, è esperta ed è capace di giocare sulle proprie qualità, tra cui questo dato statistico. Dovremo essere bravi a limitare i loro giri in lunetta giocando con concentrazione e vorrei dire anche malizia, anche se l’esperienza viene col tempo. Quella che arriva al PalaRadi è una squadra che ha una bidimensionalità importante: Poser è un lungo di grande costanza e, unito a Jackson e Guariglia, forma un pacchetto di lunghi di difficile lettura. Torino si sta dimostrando una squadra a cui non manca nulla per ambire al terzetto di prima fascia.

In settimana abbiamo parlato abbastanza di Torino ma ci siamo focalizzati più su noi stessi e su quello che è il nostro nuovo corso, dove stiamo cercando di giocare un po’ più in velocità. Anche rispetto a quella che è stata la partita dell’andata, troveremo un modo diverso di affrontare una squadra che, a differenza di allora, domani si presenterà al completo.

La partita di andata è una di quelle che dimostra che in campo si gioca in cinque. Non ci sono sentimenti particolari di rivalsa in riferimento a quell’incontro, il nostro focus è indirizzato più sul lungo termine. La partita di domenica, che ci aspettiamo ben diversa, va vista in funzione di ciò che accadrà più avanti.

Sono certo che la spinta in più per noi sarà il nostro pubblico. Come infatti ho già avuto modo di dire, lo abbiamo sentito con Latina, soprattutto nel quarto periodo dopo l’infortunio di Cannon. Lasciatemi dire, a questo proposito, che, visto che è rientrato a Cremona, mi auguro che Jalen possa essere con noi domenica; che possa essere al nostro fianco dal punto di vista emotivo e umano”.