A2 - Bertram Tortona vs Givova Scafati lo scontro per il rilancio

Gara molto importante quella di domenica a Tortona. Le due compagini, dopo un titubante avvio vogliono vincere per rilanciarsi
02.11.2019 08:57 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Gli scafatesi Fall e Frazier
Gli scafatesi Fall e Frazier
© foto di Foto ScafatiBasket

Domenica sera al Pala Oltrepò si affronteranno due deluse di questo inizio stagione: la Bertram Tortona e la Givova Scafati.

Ad inizio stagione, le due compagini erano accreditate di un piazzamento finale tra le prime quattro del girone ovest, i roster erano composti da giocatori di buon livello e avevano stranieri di grido.

Si erano giocate pure la “Supercoppa” chiudendo rispettivamente al primo ( Tortona) ed al terzo posto (Scafati). Insomma, c'erano tutti i presupposti per ritrovarle, oggi, in testa alla classifica.

Così però non è stato. I padroni di casa hanno battuto solo Bergano in casa e l'Eurobasket Roma in trasferta perdendo a Rieti, con Torino e, nell'ultimo turno, nel derby piemontese a Biella, con un pesante 78 a 61.

I numeri dicono che i piemontesi segnano molto poco ( 71,4 punti e terzultimo attacco del campionato) ed hanno la decima difesa del campionato ( 73,8 punti subiti).

Sul fronte opposto gli ospiti scafatesi stanno vivendo un periodo di assestamento, dopo il cambio dell'allenatore.

Con Perdichizzi sul ponte di comando, hanno però perso entrambe le gare casalinghe disputate, con Napoli prima e con Treviglio poi.

L'arrivo di Perdichizzi ha fruttato poco, probabilmente perchè è coinciso col turno infrasettimanale che, non ha dato tempo ai giocatori di capire bene ciò che il nuovo tecnico voleva da loro e, soprattutto, non ha dato tempo a lui di verificare le effettive qualità dei suoi. Nella gara con Napoli gli scafatesi hanno giocato con addosso la paura di perdere e sono stati sconfitti di soli due punti (82 a 84) soprattutto per la serataccia al tiro di Putney ( 1/6 da tre e 4/8 ai liberi) e di Crow ( 2/8 da tre) . Tanto per cominciare, questo primo impatto è costato il posto a Putney, sostituito da DeShawn Stephens che probabilmente esordirà proprio nella gara con Tortona.

Contro Treviglio, gli scafatesi, pur giocando con un Putney demoralizzato per il taglio annunciato ( 5 punti per lui con un 2 su 7 al tiro) , l'hanno buttata letteralmente via dilapidando il vantaggio di 13 punti che avevano ad inizio dell'ultimo quarto.

Oggi, probabilmente, le due squadre hanno più bisogno di uno strizzacervelli che non di un allenatore. Chi riuscirà a riprendersi prima, probabilmente porterà a casa il risultato.

La gara , viste queste premesse, potrebbe essere alquanto bruttina anche se, i protagonisti in campo, visto il loro potenziale, possono trasformarla in qualsiasi momento in uno spettacolo fantastico. Sperando che questo accada, non ci resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole del coach Tortonese, Marco Ramondino :< I tempi serrati con i quali stiamo giocando impongono a tutti, giocatori e staff, di essere lucidi e molto chirurgici nelle cose da affrontare e nelle soluzioni da proporre in quanto non c’è il tempo per fare tanti aggiustamenti. Per ora siamo stati poco bravi nel corso della partita nel fare tante piccole cose che permettono di avere un gioco efficace: serve incrementare la consapevolezza della nostra consistenza mentale, sapendo che non sarà possibile disputare la partita perfetta da un giorno all’altro. È importante giocare sull’errore e cercare di trovare una soluzione. Affrontiamo Scafati, una squadra che ha in Frazier un giocatore importante, attorniato da un gruppo di giocatori italiani profondo ed esperto. Inoltre, contro di noi dovrebbero contare sulla probabile aggiunta di Deshawn Stephens, che ha dimostrato di essere un giocatore importante per la Serie A e quindi di grande potenzialità per la Serie A2 >.

Queste invece le parole dell'assistente allenatore della Givova Scafati, Sergio Luise :< In questo prossimo incontro di campionato potremo disporre sin da subito dell’ultimo arrivato Stephens, un giocatore che conosce bene questo campionato, avendolo giocato due anni fa con la maglia di Cagliari, dove si è messo in mostra sia come realizzatore che come uomo d’area, il quale tra l’altro integra a perfezione il nostro pacchetto lunghi. Faremo leva anche sul suo contributo per cercare di superare a domicilio Tortona, squadra con un roster lungo, nella quale si è notata sin da subito la mano dell’allenatore per la qualità di gioco offerto. Anche se ha avuto qualche battuta d’arresto inattesa, proprio come noi, dinanzi al proprio pubblico gioca una pallacanestro globale, che coinvolge tutti i giocatori del proprio roster >.

Ex in campo: il lungo scafatese Marco Ammannato, a Tortona nella prima parte della stagione 2015-2016.

Infermeria: nella Givova c'è Tommasini che mercoledì sera è uscito dal campo prima di fine gara con un problema inguinale ma, sembra quasi del tutto recuperato .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta su ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Enrico Bartoli di Trieste, Stefano Wassermann di Trieste e Alberto Perocco di Ponzano Veneto ( TV).

Le formazioni in campo al Pala Oltrepò di Voghera :

BERTRAM TORTONA : Gaines, De Laurentiis, Pullazi, Tavernelli, Martini, Grazulis, Formenti, Cepic, Mascolo, Buffo, Seck, Festinese. All. Marco Ramondino

GIVOVA SCAFATI BASKET : Markovic, Stephens, Tommasini, Crow, Lupusor, Contento, Ammannato, Rossato, Fall e Frazier. All. Giovanni Perdichizzi