NBA annuncia il lancio della "Creator Series" in Europa, iniziativa per celebrare il 75° anniversario

NBA annuncia il lancio della "Creator Series" in Europa, iniziativa per celebrare il 75° anniversario

LONDRA, 1 agosto 2022 - La National Basketball Association (NBA) ha annunciato oggi il lancio di "NBA Creator Series", una serie di opere d'arte originali commissionate dalla NBA ad artisti provenienti da Francia, Grecia, Italia, Spagna e Regno Unito per celebrare il 75° anniversario della lega, coinciso con la stagione 2021-22.

Caratterizzata da una grande varietà di stili e tecniche di composizione, ogni opera d'arte è incentrata sulla passione degli artisti stessi per la NBA, sui loro momenti preferiti nella storia della lega e sui legami tra l'Europa e il gioco del basket. A partire da martedì 2 agosto e per tutto il mese, ogni opera d'arte sarà pubblicata sui canali social della NBA in Europa. Ogni pubblicazione sarà accompagnata da contenuti video che racconteranno i retroscena di ciascun artista,  la genesi delle loro opere d'arte e il loro rapporto con la pallacanestro e la NBA. Di seguito, una breve panoramica di ogni artista che partecipa alla NBA Creator Series e del suo lavoro:

Anaïa Hoard (Francia): Anaïa, che ha rappresentato la Francia a livello internazionale nel basket, vincendo tra l'altro una medaglia d'oro al Campionato europeo U-16 del 2017 e una medaglia d'argento al Campionato mondiale U-17 del 2017, ha unito la sua passione per la pallacanestro agli studi d'arte negli Stati Uniti. Nata a Evreux e residente a Montpellier, il suo profilo d’artista è cresciuto in modo significativo quando ha iniziato a condividere sul suo account Instagram ritratti a carboncino di atleti e artisti dall’impressionante realismo. Si ispira anche alle cause che le stanno a cuore, e questo traspare dalle sue opere. Le opere di Anaïa saranno pubblicate il 2 agosto su Facebook (@NBAFrance), Instagram (@NBAEurope), Twitter (@NBAFrance) e YouTube (@NBAEurope).

Charis Tsevis (Grecia): Con sede a Pafos, Cipro, Charis è un visual designer, illustratore e art director pluripremiato, specializzato in mosaici digitali, illustrazioni ad alta complessità e composizioni neofuturistiche. Dal 1996, Charis è stato visiting professor di design editoriale e tipografia presso diverse università greche e ha tenuto conferenze e simposi nazionali e internazionali. Le opere di Charis saranno pubblicate il 9 agosto su Facebook (@NBAHellas), Instagram (@NBAEurope), Twitter (@nbahellas) e YouTube (@NBAEurope).

Maria Martínez (Spagna): Maria Martínez, in arte María Emegé, è un'illustratrice, concept artist di videogiochi e designer di Madrid. Ha illustrato per aziende internazionali, libri, riviste e gallerie NFT, e ha tenuto conferenze e lezioni a livello universitario. La sua specialità è l'acquerello tradizionale, con il quale dipinge dal vivo in occasione di eventi e vende opere originali a importanti collezionisti d'arte. Le opere di Maria saranno pubblicate il 16 agosto su Facebook (@NBASpain), Instagram (@NBAEurope), Twitter (@NBAspain) e YouTube (@NBAEurope and @NBASPAIN).

Reuben Dangoor (Regno Unito): L'artista britannico Reuben Dangoor crea opere fortemente influenzate dall'attualità e da ciò che lo circonda a Londra. Come primo artista a portare le star del movimento musicale Grime nei musei britannici, il suo lavoro e le sue collaborazioni sono apparsi in programmi televisivi e come parte di marchi di consumo e di moda e videogiochi.  Nel 2018, il suo lavoro è diventato virale quando i suoi disegni al tratto della Nazionale di calcio maschile inglese sono stati ripresi online, sulla stampa e in TV.  Le opere di Reuben saranno pubblicate il 23 agosto su Facebook (@nbauk), Instagram (@NBAEurope), Twitter (@NBAUK) e YouTube (@NBAEurope).

Francesco Persichella (Italia): Nato a Bari, Francesco Persichella, in arte "Piskv", è un architetto e artista visivo attualmente residente a Roma. Da sempre interessato all'architettura e all'arte, cerca di trovare una sintesi attraverso la street art che gli permetta di interagire con il contesto architettonico, valorizzandolo attraverso la bellezza della rappresentazione. Il suo percorso artistico si è sviluppato nella capitale italiana, dove si è fatto conoscere realizzando numerosi interventi di street art in città e partecipando a mostre ed eventi. La sua estetica spazia dallo stile realistico a quello geometrico futurista-cubista, tutti accomunati da un'attitudine prettamente figurativa. Le opere di Piskv saranno pubblicate il 30 agosto su Facebook (@NBAItalia), Instagram (@NBAEurope), Twitter (@NBAItalia) e YouTube (@NBAEurope).