live

LBA - Teodosic toglie le castagne dal fuoco alla Virtus e condanna la Reyer

LIVE LBA - Teodosic toglie le castagne dal fuoco alla Virtus e condanna la Reyer
© foto di Reyer.it

La sfida di campionato valida per la 15a giornata di andata di serie A tra Virtus Bologna è anche la gara che va in diretta su DMAX ed Eleven Sports alle ore 17:30, arbitri: Roberto Begnis, Beniamino Manuel Attard, Christian Borgo. Avendo perso i tre incontri fra le due squadre della passata stagione, Walter De Raffaele vorrebbe invertire la rotta nei confronti di Sergio Scariolo. Detto che tra i lagunari Brooks è indisponibile come Leo Menalo nelle file della Virtus, Moraschini, Spissu e Tessitori sono gli ex dell'Umana che hanno indossato in passato la maglia delle Vu nere. Per Teodosic niente turno di riposo, che tocca a Jaiteh, Oyeleje e Lundberg.

Diretta testuale.

4° quarto - Tripla di Bramos al 31' +9, Mickey da due evita la fuga degli orogranata, poi sulla persa di De Nicolao mette la tripla. Il break della Virtus è un 13-0 con tripla di Mannion e sempre Mickey dominante 65-61 con 6'10". Antisportivo di Belinelli con 5'56", Parks mette due liberi dopo 3' di silenzio Reyer. Che si fa chiamare i 5" sulla rimessa, e regala palla ai bolognesi. Tripla di Shengelia con 4'32", ma lo 0-5 di Watt e Spissu (tripla) valgono un doppio timeout dei due coach sul 68-68 e 3'39" alla sirena. Contro 6-0 con Hackett (tripla) e Shengelia. Parks ferma l'emorragia con 2'12" +4 Bologna. Spissu piazza la bomba del -1 e Watt stoppa Shengelia, rinbalzo veneto e sulla ripartenza canestro di Parks, che segna anche il libero aggiuntivo +2 Umana con 61 secondi sul cronometro. Hackett pareggia dalla linea del tiro libero. Granger legge bene la difesa Virtus, appoggia al canestro e Scariolo chiama timeout. La tripla di Teodosic, da oltre otto metri e con 8,6" per il +1 e l'attacco Reyer dopo timeout. La palla va fuori sull'entrata di Granger, il fischio è per Venezia. Chiesto l'instant replay con 2'8" sul cronometro, arriva la conferma. Sulla rimessa Cordinier intercetta la palla è 79-78 finale.

Virtus Bologna - Reyer Venezia 79-78. Boxscore: 17 Hackett, 15 Shengelia, 10p+8as Teodosic, 9 Mickey per la Virtus; 15 Parks, 14 Bramos e Watt, 10 Granger, 9 Spissu per la Reyer.

Il commento: gara spettacolare e combatuta che ha rispettato le attese, e finita da una magia di Teodosic da tre punti e un intercetto del sempre attivissimo Cordinier. Nulla da rimproverare a nessuna delle due squadre, ma De Raffaele sa che manca ancora qualcosa per salire al piano superiore. Chissà che già non possa succedere in Coppa Italia, e magari al primo turno.

3° quarto - Watt fa subito male con due viaggi in lunetta 4/4 e un canestro su azione con 8'10". Il timeout di Scariolo è sacrosanto, ma al rientro al tripla del sorpasso è di Bramos 42-43. Reazione veemente della Segafredo con due triple consecutive da ascrivere a Teodosic e Hackett,Shengelia stoppa Watt ma Granger mette la tripla del 48-46. Bramos pareggia, Shengelia riparte sul +2. Tessitori pareggia con 3'44". Spissu fa +1 con il tecnico fischiato a Shengelia, poi mette due liberi con 2'50". Venezia +3. Ci vogliono quasi due minuti per una nuova marcatura, la tripla di Granger, che lancia l'Umana 50-56. Un recupero di Belinelli rilancia l'azione Virtus, che l'ex guardia di S. Antonio conclude con un canestro. Mancano 10", timeout De Raffaele.Così da rimbalzo d'attacco Tessitori ribadisce con un buzzer beater il vantaggio Reyer 52-58 al 30'.

2° quarto - Camara, tripla di Parks e Belinelli. Schiaccia Watt ma Belinelli si ripete 30-25 al 13'. Watt va in lunetta con 6'23" e scrive il -3 Reyer. Hackett in lunetta 1/2 e Belinelli strappano un 3-0 su cui Ramondino chiama timeout. Da un doppio errore in attacco di Venezia il contropiede di Weems +10, la doppia stoppata di Bako agli attaccanti orogranata, il canestro di Parks con 3'28". Willis ci aggiunge una tripla e sul +5 è Scariolo a prendersi il timeout. Teodosic e Freeman al rientro, poi la tripla di Hackett 42-34 con 2' alla sirena. Ma dal batti e ribatti delle due squadre non arriva un punto, al 10' 42-34.

1° quarto - Il 5-0 dell'avvio è tutto di Kyle Weems. Bramos risponde da tre dall'arco, ma con 7'51" Shengelia appoggia al tabellone il 7-3, poi fa l'assist per Bako e De Raffaele chiama timeout al 3'. Bramos mette una seconda tripla, ma Teodosic subisce fallo da Spissu per tre liberi con 6'34". 2/3 per il serbo. Watt accorcia in entrata. Hackett in lunetta aggiunge due liberi, il contropiede di Shengelia, la tripla di Hackett fa 18-11 al 5'. Granger elude la zona 2-3 con un tiro da fuori, ma Cordinier mette la tripla. Venezia quasi sbanda, Mannion con tre liberi fa 2/3 e con un secondo viaggio 1/2 +11 con 1'24". De Nicolao mette tripla e aggiuntivo su fallo di Mannion, che mette un libero con 28". Tripla di Parks per il 26-20 al 10'.