live

LBA - Venezia conferma il primato: vittoria a Sassari

LIVE LBA - Venezia conferma il primato: vittoria a Sassari

L'Umana Reyer Venezia chiude il 2023 confermando il primo posto in LBA. La squadra di coach Neven Spahija torna alla vittoria dopo la sconfitta in EuroCup a Badalona e al PalaSerradimigni si impone per 62-73. Ancora la difesa a fare la differenza per gli orogranata, che sono in attesa dell'arrivo del nuovo lungo Mfiondu Kabengele nei prossimi giorni. Seconda sconfitta di fila per il Banco di Sardegna Sassari dopo quella contro Reggio Emilia nel turno precedente. Al suo esordio con la Dinamo Brandon Jefferson, che ha preso il posto di Whittaker, chiude con 15 punti a referto. QUI la classifica aggiornata.

Dinamo: Jefferson 15, Diop 13+8r, Tyree 11, Gentile 6, Cappelletti 6, McKinnie 5, Chara 4, Kruslin 2, Gombauld, Treier, Raspino NE, Pisano NE.
Umana Reyer: Wiltjer 15+6r, Tucker 13, Brooks 12, Tessitori 11+12r, Parks 9, De Nicolao 6, Casarin 5, Brown 2, Spissu, O'Connell NE, Janelidze NE.

4° quarto - Tanti errori da entrambe le parti a inizio quarto. Bomba di Wiltjer, risponde McKinnie dall'altra parte. La Dinamo non attenta a rimbalzo, ne approfitta Tucker. Venezia resta avanti, Wiltjer a rimbalzo segna il +9. Coach Bucchi ferma la partita al 36' con un timeout ma gli orogranata ne hanno di più. Parks firma il +11, Sassari non riesce più a segnare con Diop e Tyree. La Reyer ne approfitta con tre punti di fila di Parks che valgono il 53-70. Riesce a ridurre il gap il Banco, ma i due punti vanno agli ospiti: termina 62-73.

3° quarto - Subito 6-0 Venezia con Tessitori che rende la vita difficile alla difesa sarda. Tyree segna un libero ma gli orogranata hanno preso il controllo della partita e con Parks e la bomba di un super Tessitori vanno avanti a +16, 29-45. Tyree ancora una volta prova a dare la scossa ai suoi con una bella penetrazione. Jefferson torna a segnare in sospensione. Due liberi di Wiltjer, Diop dall'altra parte lavora bene a rimbalzo e segna quattro punti di fila per il -8. Venezia reagisce a sua volta per riallontanare la Dinamo: Brooks segna sul passaggio di Spissu. Charalampopoulos e McKinnie riescono a ridurre il gap: 46-53 al 30'.

2° quarto - Partenza a rilento dei due attacchi, i liberi di Diop sbloccano il tabellino dopo oltre 1:30 nel secondo quarto. Arriva un parziale di 6-0 per la Dinamo, 24-18. Dopo 2:20 torna a segnare la Reyer con la tripla di Wiltjer del -3. Entrambe le squadre segnano veramente poco, Cappelletti realizza. Altra bomba Reyer con Casarin che sblocca gli orogranata: dalla distanza colpiscono anche Tucker e Brooks. Lo stesso Tucker va al ferro firmando i punti del +6. Partita accesa, ma le squadre vanno all'intervallo sul 28-34.

1° quarto - Cappelletti apre le danze, Sassari subito 5-0 con la tripla di Tyree. Venezia risponde con una bomba di De Nicolao. Tucker porta avanti gli orogranata sul 7-9 per la prima volta. Parziale di 11-0 Reyer, Brooks firma tre punti di fila per il 7-14. Con un'altra tripla di Tyree, la Dinamo accorcia a -4. Bella reazione dei padroni di casa che inizia con due di Diop. Jefferson spara la tripla del 18-16. Wiltjer pareggia nel finale: 18-18 dopo 10'.

_

- I precedenti. Sono 52 le gare già giocate tra le due squadre, 15 soltanto nelle ultime 3 stagioni. In totale la Dinamo è avanti per 28-24 e comanda negli scontri diretti giocati tra le mura amiche (16-7). Nella scorsa stagione oltre alle due gare di stagione regolare Sassari e Venezia si sono incrociate anche nei quarti di finale dei playoff (Sassari avanti 3-1).

- Gli allenatori. I due allenatori Piero Bucchi e Neven Spahija si sono affrontati già in 6 occasioni, cinque delle quali nella scorsa annata e una nell’annata 2004/05. L’attuale coach di Sassari è avanti per 5-1.

- Gli assenti. Per il Banco di Sardegna Sassari Eimantas Bendzius è indisponibile per una lesione al tendine d’Achille; Ousmane Diop è assente per una lesione al menisco.

- Gli ex. Per il Banco di Sardegna Sassari Vasilis Charalampopoulos ha iniziato la stagione 2021/22 con l’Umana Reyer, giocando le prime due partite di campionato. Per l'Umana Reyer Venezia Jeff Brooks è stato uno dei protagonisti del ‘triplete’ sassarese nella stagione 2014/15, vincendo Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto. In quell’annata viaggiò a 8.9 punti e 6.4 rimbalzi di media; Marco Spissu è cresciuto nelle giovanili della Dinamo e ha giocato al Banco di Sardegna dal 2017 al 2021, collezionando 137 presenze e 1196 punti, conquistando una Supercoppa Italiana nel 2019 e la FIBA Europe Cup 2018/19; Amedeo Tessitori ha completato l’annata 2013/14 alla Dinamo, vincendo la Coppa Italia e viaggiando a 3.9 punti in 9 minuti a partita.