live

LBA - Brescia batte Milano e torna capolista in attesa di Venezia

30.12.2023 19:05 di  Stefano Bonelli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Brescia batte Milano e torna capolista in attesa di Venezia
© foto di Savino Paolella

In diretta dal PalaLeonessa di Brescia la diretta testuale della partita di cartello, nonché derby lombardo, tra la Germani Brescia e l'Olimpia Milano. I padroni di casa a caccia della vittoria dopo la sconfitta di Venezia che gli ha fatto perdere il primato in classifica, gli ospiti per chiudere una settimana perfetta. Palla a due alle ore 17, diretta testuale di seguito.

FINALE: Brescia 72-64 Milano 

In una partita dal punteggio basso e con tanti errori al tiro, Brescia ha la meglio su Milano grazie ad un ultimo periodo giocato con grande intensità soprattutto nella metà campo difensiva. La Germani porta quattro giocatori in doppia cifra, guidati da CJ Massinburg, vero mattatore nel secondo tempo, che chiude a quota 18 punti, seguito dai 14 di ADV, dai 13+11 di Bilan (autore della tripla della staffa) e dai 12 di Christon. A Milano non bastano i 18 di Napier, i 13 di Melli e gli 11 di Poythress. 

Quarto quarto: Gran canestro di Massinburg per aprire gli ultimi 10 minuti e gran lavoro difensivo di Petrucelli per recuperare il possesso per Brescia. Tanta confusione in avvio di ultimo quato con gli arbitri impegnati due volte all'instant replay. Cuornooh penetra e segna il +8 Brescia, Milano sbaglia con Tonut l'ennesima tripla e Massinburg punisce la squadra di Messina portando la Germani sul +10 a sei minuti e mezzo dalla sirena finale. Napier in lunetta fa 3/3 e tiene Milano in partita. Canestro acrobatico per Massinburg che sta prendendo per mano Brescia. Lo stesso sta facendo Napier con l'Olimpia segnando subendo anche il fallo di Cobbins, riportando gli ospiti sul -6 a 5 dalla fine. Poythress vince il duello con Cobbins soto il tabellone e riporta a -4 Milano, costringendo Magro al timeout. Della Valle trova Christon solo sotto il ferro per i due punti di Brescia in uscita dal timeout. Poythress stoppa Della Valle che commette anche fallo e lo manda in lunetta per un 2/2 che rimette Milano a 4 punti di distanza da Brescia. Massinburg scaglia la tripla del +7 in faccia a Tonut ma Napier in tap-in tiene a galla Milano. Bilan e Poythress si scambiano canestri e Napier segna il -3 a uno e mezzo dalla fine. Bilan allo scadere dei 24 è costretto a sparare da tre e trova il bersaglio grosso rimettendo Brescia a due possessi pieni di vantaggio con 36 secondi da giocare. Milano rischia la palla persa e si salva grazie alla contesa con la freccia che indica a suo favore: altro timeout di Messina. Bortolani sbaglia la tripla ed escono i titoli di coda al Palaleonessa. Massinburg mette il punto esclamativo alla partita con la schiacciata del 72-64 finale.  

Terzo quarto: Alley oop di Hall per Kamagate a iniziare il secono tempo. Melli lavora spalle a canestro e trova altri due punti per il +3 Milano. Canestro con fallo per Voigtmann che regala all'Olimpia il +5 dopo l'errore al libero supplementare. Christon sblocca la Germani dopo due minuti e mezzo a secco. Melli risponde con la terza tripla di serata. Altro giro in lunetta con tre liberi per ADV: 3/3 e Brescia torna a un possesso di distanza. Christon dal centro dell'area in virata trova due punti per il -2, replicati da Bilan con il fallo di Kamagate per la parità a quota 42. Nell'occasione fischiato anche un fallo antisportivo a Bilan ai danni di Kamagate dopo il canestro: il centro bresciano sbaglia il libero supplementare, Bertolani fa 1/2. Burnell da sotto segna per il nuovo vantaggio Germani: 44-43 a tre minuti dalla fine del periodo. Massinburg in lunetta fa 2/2 per il +3 Brescia. Poythress segna con il fallo e riporta Milano sulla parità. Burnell corre in contropiede dopo aver stoppato Napier e manda Brescia sul +4 quando scatta l'ultimo minuto del terzo quarto. Termina 52-48 in favore della Germani il terzo periodo.

Secondo quarto: Poythress dimenticato sotto canestro dalla difesa di Brescia ha gioco facile nel segnare due punti, replicati l'attacco successivo da Hines per il nuovo +7 Milano. Tripla di Massinburg che riporta Brescia a -2 dopo i due liberi di Della Valle. Caruso lavora bene in post alto e segna il canestro del +4 Milano. Bilan segna con il fallo di Hines dopo che Hall aveva trovato altri due punti per gli ospiti con un gran movimento buttandosi indietro sulla linea di fondo: libero a bersaglio e siamo 26-23 Olimpia dopo 4 minuti del secondo periodo. Napier sbaglia la tripla aperta ma Voigtmann in tap-in trova il fondo della retina. Bilan corregge a canestro l'errore in penetrazione di Christon per il -2 Germani a 3.36 dall'intervallo. Tecnico a Melli ma Massinburg sbaglia il libero. Petrucelli segna nel centro dell'area per il pareggio a quota 28. Voigtmann lavora bene sulla linea di fondo e rimette avanti Milano, che in contropiede con Hines torna sul +4 a 1.46 dalla sirena di fine primo tempo. Tre liberi a segno per Della Valle mandato in lunetta dal fallo di Melli. Ancora il capitano della Germani a segno per il sorpasso Brescia sul 33-32: timeout Milano per organizzare l'ultimo minuto di gioco del primo tempo. Non trova il fondo della retina nè Bortolani nè Voigtmann e il primo tempo si chiude sul 33-32 in favore della Germani Brescia.

Primo quarto: Primi punti della partita messi a referto da Gabriel con la tripla a cui risponde in penetrazione Napier. Melli si alza da tre e regala il primo vantaggio a Milano sul 5-3. Ancora Melli con il tiretto da vicino per il +4 Olimpia. Continua a segnare il capitano degli ospiti, ancora dalla lunga distanza e nell'altra metà campo si prende il fallo in attacco di Gabriel che sfonda sull'italiano. Partita forte Milano che con Napier tocca il +7 sul 12-5 dopo 4 minuti di partita. Difende forte l'Armani in questo avvio di sfida con Brescia che fatica a trovare il fondo della retina. Ci pensa Petrucelli a segnare da sotto dopo aver recuperato il rimbalzo del suo stesso errore: 12-7 EA7. Milano doppia Brescia con il canestro di Napier, molto attivo in questo primo quarto. Quattro punti consecutivi Christon e Brescia torna a un possesso di distanza. Si sblocca Della Valle con la tripla a bersaglio con tanto di fallo subito: gioco da 4 punti chiuso e Germani sul +1: 15-14. Hines gioca in post basso contro Gabriel e inchioda al ferro il controsorpasso Olimpia. Si chiude con il 2/2 di Bortolani il primo periodo che vede Milano avanti sul 18-15. 

_

Prepartita
Sono 45 le sfide già disputate tra le due società, con Milano avanti sia nel computo totale dei precedenti (34-11) che nelle sfide disputate a Brescia (13-8). Nell’ultima stagione, una vittoria per parte in campionato e il successo di Brescia nei quarti di Coppa Italia che ha poi visto trionfare la Germani.
Tra gli ex Amedeo Della Valle, che è stato a Milano dal 2018 al 2020, completando 53 partite sul suolo italiano e realizzando 6.2 punti di media. Dall'altra parte Giordano Bortolani ha firmato 6.2 punti in 11 minuti di impiego medio nell’annata 2020/21 trascorsa a Brescia.

Situazione infortuni
Nulla da segnalare in casa Germani, dall'altra parte fuori Maodo Lo, Nikola Mirotic, Shavon Shields, Giampaolo Ricci. In campo Shabazz Napier.

LE PAROLE DEGLI ALLENATORI
Alessandro Magro, coach Germani Brescia: “Torniamo a giocare in casa e lo facciamo per l’ultima volta nel 2023, e non potevamo chiedere per una partita migliore. Sarà tutto esaurito ed è un piacere dopo un percorso dove abbiamo portato sempre più gente a palazzo ed è uno degli obiettivi che il club aveva. Veniamo da una sconfitta in trasferta, e da una partita non giocata sui livelli ai quali eravamo abituati. Abbiamo diverse colpe in questo e vogliamo riscattarci subito e vogliamo provare a farlo contro una delle big del campionato. La classifica di Milano è frutto di tutti i problemi che hanno avuto, hanno fatto fatica a trovare la loro chimica, cambiando giocatori in ruoli importanti. Alla vigilia della partita col Baskonia hanno perso un pezzo importante come Shields, che finora ha dato il suo enorme contributo in entrambe le competizioni sia in attacco che in difesa. però è una squadra composta da giocatori esperti e che ha dimostrato di metterci un enorme cuore come nella sfida di ieri sera. Con l’assenza di Shields hanno giocato con 3 lunghi, e forse hanno trovato le miglior prove stagionali di Voigtmann e Melli. Non possiamo non parlare di Hines, che come Dunston a Bologna, continuano nonostante l’età e il minutaggio che deve essere dosato, ad essere due professori di pallacanestro. Credo sarà una partita in cui noi dovremo cercare di mettere più energia possibile sperando che Milano possa avere un po’ velocemente il serbatoio della benzina scarico.”

Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Affrontiamo una squadra che è meritatamente in cima alla classifica e che soprattutto in casa sta esprimendo una pallacanestro di qualità sui due lati del campo. Noi giochiamo ancora una volta una partita molto impegnativa con pochissimo tempo a disposizione per prepararci quindi contiamo che i ragazzi riescano nuovamente a trovare le energie fisiche e mentali per affrontare quest’altra sfida”.