Lega A - La OriOra Pistoia perde lo scontro salvezza contro la Grissin Bon

OriOra Pistoia 76 - Grissin Bon Reggio Emilia 80
24.03.2019 23:17 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - La OriOra Pistoia perde lo scontro salvezza contro la Grissin Bon

1

La OriOra Pistoia entra in campo con il piglio giusto con Odum che va segno subito, proseguendo poi per assistere i compagni con buona regia: punteggio sul 7-2 dopo due minuti di gioco. Ancora Pistoia a controllare la prima metà di quarto, con 13-6 sul tabellone del PalaCarrara: unica pecca finora, i due falli di Mitchell a referto dopo cinque minuti. In attacco le soluzioni per lo più sono individuali per la OriOra Pistoia, ma in compensa la difesa ben compatta resiste ai contrattacchi della Grissin Bon mantenendo ancora il vantaggio. Parziale netto di Reggio che si riporta sul 15-13. Bravo Crosariol a dare respiro ai suoi con un appoggio da sotto. A soli sessanta secondi dal termine della prima frazione Reggio pareggia sul 17-17, dopo un contatto precedente non ravvisato su Mesicek. Per Reggio Emilia, Allen dalla punta segna la tripla del vantaggio Grissin Bon 17-20 che ammutolisce tutto il popolo Biancorosso. Primo quarto che si conclude con l’ appoggio al ferro di Ortner che scrive 17-22 sul tabellone centrale. 

 

2

Due belle giocate in area con la complicità di Auda e Crosariol regalano quattro punti importanti, che però vendono subito rimontati dalla Grissin Bon sul 21-27. OriOra Pistoia in controllo della gara nella seconda parte del quadro con Auda e Peak protagonisti i attacco, come Crosariol in difesa con 2 stoppate consecutive su Ortner: timeout obbligatorio Grissin Bon sul 30-30 a quarto giri di lancette dalla pausa lunga. OriOra Pistoia dopo le energie spese per rimanere attaccata, ha un paio di minuti in cui le tattiche saltano e le scorribande risultano troppo tempestive per impensierire Reggio Emilia. Coach Ramagli con qualche giro in panchina non proprio azzeccato sul tempismo più che altro, fa chiudere la frazione sul 39-40. 

 

3

OriOra Pistoia al rientro in campo con il solito quintetto iniziale che risponde bene con Mitchell da tre punti. Dall’ altra parte però la Grissin Bon risponde con un buon 3/3 dal campo, mantenendo così il vantaggio sul 44-46. Sei punti di fila di Mitchell da inizio quarto rendono entusiasmo a compagni e staff tenendo la concentrazione alta. 52-53 a metà quarto di gioco con la OriOra Pistoia colpevole di lasciare troppo spazio ai tiratori Reggiano sul perimetro. OriOra Pistoia sulle gambe di fronte ad una Grissin Bon con qualche tacca di benzina in più rispetto ai Biancorossi. Ancora Grissin Bon in vantaggio sia sul piano tattico che sul punteggio con la OriOra Pistoia in difficoltà a ritrovare il bando della matassa. Molta la confusione in attacco per Pistoia che sul 57-61 sembra aver perso la bussola davvero con delle sfuriate in attacco senza senso. Frazione di gioco che si conclude sul 63-63 dopo la tripla di Della Rosa lasciando così a disposizione ancora dieci minuti di gioco dell’ ultimo quarto per sperare nella vittoria.

 

4

Partenza falsa della OriOra Pistoia che in men che non si dica perde due palloni con della rosa, prontamente sostituito da Odum. Grissin Bon con calma e cinismo segna da sotto con Ortner per il 63-67. Coach Ramagli tenta con un timeout di svegliare i suoi, palesemente poco concreti con zero punti all attivo in questa frazione dopo quattro minuti di gioco. A metà frazione la terna arbitrale spedisce Mesicek negli spogliatoi anticipatamente per un brutto fallo volontario a metà campo su Dixon. Grissin Bon in vantaggio sul 66-72 a soli quattro giri d’ orologio al temine. Mitchell dalla lunetta accorcia le distanze sul 70-72 regalando una speranza ai tifosi. Mitchell si intestardisce, vista anche la non collaborazione dei compagni. Pistoia cade nel solito oblio dell’ ultimo minuto di gioco con la squadra che non riesce nemmeno a trovare il canestro in due occasioni: 73-77. OriOra Pistoia piano piano che si avvia verso l’ ennesima sconfitta: pesante dal punto di vista della classifica. Sconfitta che potrebbe davvero decretare la retrocessione per Pistoia che ha perso l’ occasione stasera di vincere lo scontro salvezza. Partita che si conclude sul 76-80. 

 

La OriOra Pistoia stasera ha gettato al vento un occasione d’ oro per la permanenza in serie A, perché la Grissin Bon, dirette rivale per la salvezza in questa stagione, ha messo qualcosa in più in campo per l’ intera gara portando così a casa due punti fondamentali. Coach Ramagli anche stasera c’ ha messo del suo perché la partita prendesse la piega sbagliata, dettando tempi davvero pessimo alle rotazioni in panchina che hanno fatto uscire gara Auda, Crosariol e Krubally. Società Biancorossa, che probabilmente dovrebbe mettere in conto di cambiare il timoniere in panchina, dopo le sconfitte consecutive che stanno scrivendo la retrocessione di Pistoia. 

MVP: M. Dixon con 21 punti. 

PARZIALI: 17-22, 22-18, 24-23, 13-17. 

OriOra Pistoia: Mitchell 29, Bolpin 0, Della Rosa 4, Peak 6, Krubally 6, Mati , Auda 13, Di Pizzo , Querci , Crosariol 7, Mesicek 2, Odum 9. 

Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 7, Allen 12, Dixon 21, Candi, Aguilar 3, Gaspardo 4, Vigori , Cervi 14, Ortner 7, Llompart 4, De Vico 8.